Moringa Oleifera: proprietà, benefici, per quanto tempo assumerla e controindicazioni

I doni di Madre Natura rappresentano una fonte inesauribile di spunti per il mondo degli integratori alimentari. Oggi scopriamo meglio gli integratori di Moringa.

I prodotti a base di ingredienti naturali racchiudono il meglio dei principi attivi e delle proprietà di piante officinali, erbe aromatiche e spezie. In questo senso anche gli integratori di Moringa non fanno eccezione.

Questa pianta asiatica è conosciuta sin dall’antichità con il nome di “albero miracoloso”, ma soltanto negli ultimi anni le sue proprietà curative sono finite al centro dell’attenzione di tutti.

Moringa Oleifera

Cos’è la Moringa Oleifera e dove si trova? È una pianta originario dei territori asiatici e dell’India settentrionale. Tuttavia negli ultimi anni si è sviluppata la coltivazione della pianta anche in Italia.

Il suo appellativo  “albero miracoloso” o “albero della vita” è legato alla sua capacità di donare una dose extra di energia, prevenire vari disturbi e trattare alcune malattie in modo efficace.

Moringa: Proprietà

La pianta Moringa Oleifera è abbastanza “democratica”, se pensiamo che i suoi principi attivi sono racchiusi in ogni sua parte (radici, semi, foglie e fiori). Quali sono le proprietà della Moringa?

  • Vitamine e minerali – Da un lato ci sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E mentre dall’altro lato ci sono i sali minerali. Un toccasana per il corpo.
  • Aminoacidi essenziali – Il fitocomplesso comprende ben 9 amminoacidi essenziali indispensabili per promuovere il metabolismo cellulare, costruire le proteine e sostenere la massa muscolare.
  • Acidi grassi essenziali – La presenza di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9 sostiene le attività di sistema cardiovascolare, sistema nervoso e cervello.
  • Antiossidanti – La ricchezza di sostanze antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e limita i danni cellulari.

Moringa: Benefici

Il ricco fitocomplesso traccia l’identikit di una pianta dalle grandi proprietà benefiche per l’organismo. Ecco cosa succede se si assume i prodotti a base di Moringa.

  • Deficit immunitario – La combinazione tra vitamine e sostanze antiossidante rinforza le difese immunitarie dell’organismo contro batteri, virus e agenti patogeni.
  • Infiammazioni – Gli antiossidanti assicurano un’azione antinfiammatoria in caso di infiammazioni muscolari lievi mentre i minerali fosforo e calcio aiutano a gestire le infiammazioni ossee.
  • Ipertensione – Il mix di glicosidi, isotiocianati e fibre riuscirebbe a mantenere la pressione sanguigna entro i livelli consigliati.
  • Glicemia alta – L’unione di glicosidi, isotiocianati e fibre si rivela particolarmente utile per controllare i valori glicemici e scongiurare l’iperglicemia o peggio il diabete.
  • Anemia – Alcune ricerche hanno evidenziato la capacità degli estratti della pianta di promuovere l’assorbimento del ferro e quindi di gestire la quantità di globuli rossi.
  • Sovrappeso – È possibile usare la Moringa per dimagrire: la combinazione di fibre, glicosidi e isotiocianati dona un grande senso di sazietà, migliora il metabolismo e favorisce il dimagrimento.
  • Calo energetico – La presenza di vitamine e minerali dona un extra di energia che combatte la spossatezza e permette di affrontare le sfide quotidiane.
  • Problemi della pelle – Il mix di antiossidanti e vitamina E risulta prezioso per la gestione di alcuni problemi della pelle, come per esempio la pelle secca e le macchie cutanee.

Moringa: Integratori

Il mondo degli integratori non si è lasciato sfuggire l’occasione di sfruttare le proprietà eccezionali della pianta asiatica in integratori sotto forma di polvere, compresse, olio e tè.

Ogni tipo di integratore può essere usato in modi diversi, anche se il più versatile resta la Moringa in polvere (visto che si può usare la Moringa in tantissime ricette).

Per il resto, la Moringa in capsule assicura dosaggi prefissati e viene usata solitamente per ricevere una dose extra di energia.

A cosa servono le foglie di Moringa? Il preparato di foglie essiccate e la polvere di Moringa possono essere usati per preparare una tisana depurativa.

L’olio di Moringa dall’aspetto chiaro e dal sapore dolciastro può sostituire l’olio di oliva come condimento sano e goloso in cucina.

E ancora, i semi della pianta bolliti, cotti al vapore o crudi possono essere usati come si fa con gli altri semi oleosi. Il loro sapore? Assomiglia molto a quello dei ceci.

Dosi consigliate

La modalità d’uso cambia in base al tipo di prodotto e all’obiettivo da raggiungere, ma solitamente viene indicata chiaramente dal produttore.

Qual è il dosaggio consigliato di Moringa? Per quanto tempo assumerla? Solitamente il dosaggio consigliato si aggira intorno ai 6 grammi al giorno per un massimo di 3 settimane consecutive.

In ogni caso è preferibile leggere attentamente i bugiardini degli integratori e/o rivolgersi a persone qualificate.

Moringa: Controindicazioni

Quali sono le controindicazioni della Moringa? La pianta non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se segue il dosaggio consigliato.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe causare mal di stomaco e senso di nausea, ma basta sospenderne l’assunzione per allontanare tali problematiche.

Sarebbe sempre meglio fare attenzione o chiedere il parere di uno specialista in caso di ipoglicemia, visto che questa pianta tende ad abbassare la quantità di zuccheri nel sangue.

È preferibile non assumere qualsiasi prodotto contenente questa pianta prima di andare a dormire perché, essendo energizzante, rischia di causa insonnia.

Come scegliere un integratore di Moringa

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a compiere una scelta consapevole. Ecco cosa considerare:

  • Formato di presentazione – I prodotti si presentano sotto forma di polvere, compresse, tè e olio, ma la scelta dipende dall’uso di destinazione e dalle abitudini personali.
  • Allergeni – Gli integratori contengono soltanto Moringa, ma la produzione in stabilimenti deputati ad altre produzioni potrebbe comportare la presenza di tracce di glutine e altri allergeni. Occhio all’INCI!
  • Sapore – Che sapore ha la Moringa? È un sapore molto simile a quello dei funghi con un retrogusto piccante accennato, ma ogni prodotto può avere un sapore più o meno accentuato. L’unico modo per capire è provarlo o affidarsi alle esperienze degli altri.
  • Cruelty free – Alcuni prodotti, come per esempio le capsule o le compresse, potrebbero contenere componenti di origine animale. Quindi bisogna fare attenzione agli eventuali certificati vegan.
  • Prezzo – Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta sempre accessibile. Per ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile sfruttare l’acquisto online.

Migliori integratori di Moringa su Amazon

Qual è il miglior integratore di Moringa? Semplicemente il prodotto che per formato, caratteristiche e prezzo soddisfa le esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di Moringa in farmacia, in parafarmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori sul mercato corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di Moringa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Moringa 100% Biologica ad Alto Dosaggio da 1650mg - Moringa Capsule Vegane - Integratore Alimentare di Moringa Oleifera Fonte di Vitamine, Minerali e Proteine - Moringa Oleifera Capsule Senza OGM
  • Una Pianta Divenuta Superalimento - La pianta di Moringa, detta anche "albero della lunga vita", è originaria della regione himalayana ed è da secoli utilizzata nell'Ayurveda. La moringa è fonte naturale di vitamina A, vitamina C, vitamina E, proteine. Tra gli altri nutrienti della moringa pianta ci sono ferro, potassio, calcio, minerali, aminoacidi, omega 3, 6 e 9.
  • Moringa Capsule 100% Biologiche - Ogni dose del nostro integratore di Moringa Oleifera contiene 1650g di moringa polvere estratta da foglie provenienti da agricoltura esclusivamente biologica. Una volta raccolte, le foglie di moringa vengono messe ad essiccare all'ombra, in modo da mantenere intatti tutti i suoi preziosi fitonutrienti.
  • Vegana e Senza Allergeni - Ascoltiamo le esigenze di tutti i nostri clienti, ed è per questo che la nostra moringa bio è adatta a chi segue una dieta vegana e senza glutine. Composto da 180 capsule moringa, il nostro integratore fornisce una scorta di 2 mesi. Ti consigliamo di assumere 3 capsule di moringa oleifera in polvere al giorno.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro capsule con polvere di moringa detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 142914. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
MoriVeda Moringa Oil Premium I Semi di moringa pelati e maturati al sole, spremuti a freddo 1x100ml
  • Questo olio viene spremuto a freddo da semi maturi di Moringa Premium, ha un colore giallo solare e sapore di nocciola.
  • È uno degli oli più pregiati con un alto contenuto di vitamine A, B, B1, B2, B3, C, D, E, K e P, nonché preziosi acidi grassi insaturi e acido behenico.
  • Moringa Premium Oil è imbattibile in biodisponibilità, gusto e stabilità. È un olio purissimo, certificato da laboratorio e di altissima qualità.
  • Usalo come olio da cucina in insalate o condimenti, come olio da massaggio, olio per capelli, olio per la pelle e molto altro.
  • La coltivazione è controllata dall'USDA, la lavorazione è certificata ISO. Il prodotto è senza lattosio, senza fruttosio, senza glutine, privo di riempitivi e 100% vegano. Ulteriori dettagli sono disponibili nella descrizione del prodotto.
MoriVeda® Moringa Energy Tablets 950mg, 120 unità. I Moringa altamente dosata, con vitamine, proteine e aminoacidi in Ayurveda I Vegano e senza glutine I 120 Tabs
  • Moringa oleifera, l'albero della vita
  • Moringa appartiene alle piante ricche di nutrienti più sulla Terra.
  • La moringa contiene oltre 90 sostanze nutritive, vitamine, proteine, amminoacidi, micronutrienti e molto altro.
  • La moringa è una delle piante più importanti e amate della medicina ayurvedica
  • La moringa ha la massima biodisponibilità ed è considerata un alimento sano.
Moringa 500g del foglio polvere PREMIUM PLUS, migliore qualità garantita (1x500g)
  • Micropolverizzata per la massima biodisponibilità
  • Moringa contiene più di 90 nutrienti, vitamine, proteine, aminoacidi, micronutrienti e più
  • Micropolverizzata Moringa oleifera del foglio polvere è quasi completamente solubile in acqua
  • Qualità superiore attraverso ultima tecnologia di costruzione
  • Moringa è una delle piante preferite in ayurvedica Naturopatia
Organic Moringa - 300 capsule con 600 mg - 100% BIO Moringa Oleifera - Superfood particolarmente ricco di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali e Omega 3 - Vegan
  • OTTIMO PREZZO PERFORMANCE: 300 capsule vegetariane con polvere naturale di Moringa biologica. Particolarmente dosato con 2400 mg di polvere di Moringa biologica per dose giornaliera (4 capsule). Sufficiente per 2,5 mesi completi.
  • PREMIUM RAW MATERIALS: La nostra Moringa è originale "Moringa Oleifera" e proviene da una coltivazione biologica controllata. Usiamo polvere di foglie di moringa di alta qualità che viene coltivata delicatamente in Sri Lanka.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre compresse di Moringa non contengono additivi indesiderati e sono 100% vegan. Le capsule sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina, riempitivi e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • QUALITÀ TESTATA IN LABORATORIO: Laboratorio indipendente testato per la contaminazione e le impurità, come metalli pesanti, muffa, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.