Molti appassionati di motori e velocità si chiedono chi vincerebbe una gara tra una monoposto di Formula 1 e una moto di MotoGP.
La risposta non è così semplice e immediata da dare ma in questo articolo cerchiamo di chiarire ogni dubbio.
Molti vorrebbero vedere su un circuito una gara tra un auto di F1 e una moto di MotoGP per vedere chi tra le due riuscirebbe a fare il giro più veloce e a spuntarla ma per evidenti motivi di sicurezza questo test è del tutto teorico.
Le monoposto di Formula 1 sono generalmente più veloci delle moto di MotoGP in termini di velocità massima. Le auto di F1 possono raggiungere velocità superiori a 370 chilometri orari, mentre le MotoGP solitamente raggiungono velocità massime intorno ai 360 chilometri orari.
In MotoGP e F1 le velocità di punta sono sempre più elevate, spinte dalle competenze e dal talento di ingegneri e piloti.
Nella Gara Sprint del Gran Premio d’Italia del Mugello 2023 Brad Binder con la sua KTM Factory Racing ha raggiunto un nuovo record assoluto di velocità in MotoGP toccando i 366.1 km/h.
Per quanto riguarda la Formula 1 la massima velocità in gara è stata toccata nel Gran Premio del Messico del 2016 da Valtteri Bottas con la Williams toccando i 378 km/h.
Tuttavia, la velocità di un veicolo dipende da molti fattori, come la potenza del motore, il peso, l’aerodinamica, la trazione e il tipo di circuito. Le moto possono avere un’accelerazione e una manovrabilità superiori rispetto alle auto di Formula 1 in determinate situazioni.
In definitiva, sia le auto di Formula 1 che le moto della MotoGP sono incredibilmente veloci e richiedono abilità e precisione da parte dei piloti per gestirle a tali velocità.
Differenza tra auto F1 e MotoGP:
Correre su 2 o 4 ruote fa già di suo una grande differenza soprattutto quando si tratta di affrontare curve impegnative e quando si deve frenare e affrontare una staccata o accelerata in uscita di curva.
Inoltre quello che fa la differenza tra F1 e MotoGP è il rapporto peso potenza.
Le monoposto di Formula 1 da regolamento devono pesare non meno di 795 kg, nel peso è compreso il peso del pilota e di tutti i liquidi compreso il carburante.
Le auto di F1 hano a disposizione 1.000 Cv di potenza.
Una moto di MotoGP invece per regolamento deve pesare almeno 157 kg e a questo va aggiunto il peso del pilota.
Stimando un peso di circa 73 kg una Motogp ha una massa di circa 230 kg con una potenza di 300 CV.
Quindi facendo il rapporto peso potenza una monoposto di F1 per ogni CV deve muovere 0,795 kg mentre una MotoGP per ogni Cv sposta 0,76 Kg.
Quindi il rapporto peso potenza vede leggermente favorita la Moto e questo sicuramente nel rettilineo può fare la differenza.
Differenza prestazioni F1 e MotoGP su rettilineo e curve:
Dal rapporto peso potenza se consideriamo la pura velocità nel rettilineo le MotoGP sono leggermente in vantaggio sulle monoposto di F1 e inoltre hanno una superficie frontale più ristretta ed un carico aerodinamico più basso.
Facendo un esempio pratico su un circuito dove girano entrambe, al Mugello, le MotoGP arrivano a toccare i 350 km/h mentre le monoposto di F1 toccano solo i 320 km/h.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è simile per entrambe con circa 2 secondi e mezzo.
Da 0 a 200 km/h invece le moto hanno la meglio di circa mezzo secondo.
Da 0 a 300 km/h le monoposto di F1 invece riescono a recuperare sulle MotoGP e hanno la meglio e sono circa 1 secondo più veloci.
Ma le vere differenze sono nelle curve dove le monoposto di Formula 1 possono sfruttare le 4 ruote piantate a terra ed un aerodinamica perfetta per affrontarle molto più veloci di una MotoGP sia in entrata che in uscita.
Differenza F1 e MotoGP Deportanza e Frenata:
Una MotoGP ha due grandi svantaggi rispetto ad una monoposto di Formula 1.
La moto è piccola e non può competere con una monooposto di F1 in quanto ad aerodinamica che nelle Formula 1 è studiata nelle gallerie del vento ed è estremamente sofisticata.
Inoltre le monoposto hanno una trazione migliore grazie agli pneumatici più grandi e appunto ad una migliore aerodinamica.
La monoposto di Formula 1 nelle curve a media ed alta velocità può entrare ed uscire in modo molto più veloce rispetto ad una moto!
Ad esempio sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia le monoposto di F1 rallentano da 312 a 240 km/h mentre nello stesso punto una MotoGP deve rallentare da 327 a 115 km/h.
In alcune curve il pilota F1 deve solo mollare un po’ l’acceleratore mentre un pilota MotoGP deve frenare davvero energicamente se non vuole finire a terra o fuori pista!
Una vettura di F1 in quanto a potenza in frenata non ha rivali ed è in grado di generare una forza frenante di ben 5g.
Senza ali, alette ecc le moto non possono competere a livello di velocità in curva.
Le monoposto di F1 avendo 4 ruote ed un centro di gravità molto più basso sono molto più stabili in curva e questo unito ad una migliore trazione permette di entrare ed uscire da una curva molto più veloci rispetto ad una Moto.
In frenata vediamo come la ruota posteriore della MotoGP è spesso sollevata perchè i piloti frenano energicamente con l’anteriore. Questo significa che la moto deve frenare circa 200 metri prima ed il pilota deve usare sempre il suo corpo, mentre i piloti di F1 devono lavorare solo su volante e pedali.
Confronto record sul giro di F1 e MotoGP
Bisogna considerare una monoposto di F1 come un aereo rovesciato in quanto ad aerodinamica.
Infatti grazie agli alettoni che danno carico aerodinamico più una monoposto di F1 prende velocità e più viene schiacciata a terra e più ha grip e trazione.
Sempre al Mugello le monoposto di Formula 1 riescono ad affrontare le varianti a oltre 200 km/h mentre le MotoGP devono rallentare a circa 100 km/h.
Quindi considerando che i circuiti sono un mix di rettilinei e curve fare un confronto sul giro secco non è cosi facile.
Al Mugello il record sul giro per una monoposto di F1 è stato stabilito da Lewis Hamilton con la sua Mercedes nel 2020 con il tempo di 1’18”833.
Quello della MotoGP è stato stabilito da Johann Zarco nel 2021 facendo girare la sua Ducati con il tempo di 1’46”821.
Quindi ci sono ben 28 secondi di differenza sul giro al Mugello tra una monoposto di F1 e una MotoGP.
Certo in circuiti con meno curve e più rettilinei la MotoGP riesce a stare più vicina ad un auto di F1 ma per quanto riguarda il tempo sul giro difficile che sta davanti.
Sul circuito di Losail in Qatar il record della pista è stato fatto da Max Verstappen con la sua Red Bull nel 2021 girando in 1’23”196.
Il record sul giro in MotoGP sul circuito di Losail in Qatar invece è stato fatto da Pecco Bagnaia con il tempo di 1’52”772.
Ancora una volta la F1 è più veloce di quasi 30 secondi rispetto ad una MotoGP.
Per quanto riguarda la velocità massima invece a Losail Johann Zarco con la sua Ducati Desmosedici ha toccato i 364,2 km/h.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.