Mondiali, Gruppo E: Brasile e Svizzera agli ottavi, Serbia e Costa Rica eliminate

Il Brasile vince lo scontro diretto di fatto portando con sé anche la Svizzera agli ottavi di finale dei Mondiali. Saranno Brasile-Messico e Svizzera-Svezia a decidere chi andrà ai quarti.

brasile-svizzera qualificate agli ottavi

Molto del destino del gruppo E passava dalla sfida fra Brasile e Serbia, con le due squadre obbligate a vincere senza dover fare i conti con la Svizzera, e la sua gara contro la Costa Rica in contemporanea.

Alla fine la nazionale verdeoro ha soddisfatto i pronostici della vigilia, vincendo il girone e uscendo come imbattuta. Adesso i pentacampioni affronteranno il Messico nella sfida tutta sud-centro americana, che si è ripetuta già 42 volte nella storia, e per ben 4 volte in quella dei Mondiali.

Sorprendente la Svizzera, che ha raccolto 5 punti, uscendo anche lei imbattuta, nonostante qualche brivido vissuto nella difficile gara contro il Costa Rica. La nazionale di Petkovic alla fine è passata agli ottavi, e sarebbe andata avanti a prescindere vista la sconfitta della Serbia nella gara contro il Brasile.

Svizzera che guadagna anche la presenza nel lato del tabellone che sembra meno folto di campioni e grandissime squadre, a differenza del Brasile che adesso potrebbe affrontare una fra Colombia, Giappone, Inghiltera o Belgio.

 

Classifica finale Gruppo E Mondiali 2018
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Brasile Brasile 7 3 2 1 0 5 1 +4
2. Svizzera Svizzera 5 3 1 2 0 5 4 +1
3. Serbia Serbia 3 3 1 0 2 2 4 -2
4. Costa Rica Costa Rica 1 3 0 1 2 2 5 -3
Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL