Mondiali 2018: accoppiamenti ottavi di finale, date e orari

È terminata la fase a gironi dei Mondiali di calcio che si stanno svolgendo in Russia: adesso si entra nel clou della manifestazione, con gli ottavi di finale.

10 squadre europee, 4 sudamericane, con il Messico e Giappone come uniche intruse. Gli ottavi di finale dei Mondiali russi non vedranno la presenza di squadre mediorientali e africane. Un primo taglio dato dalla fase a gironi, dato con l’incredibile esclusione del Senegal per la regola del fair play.

Dopo il venerdi di riposo si comincia subito forte il 30 giugno, con l’ottavo più atteso: Francia-Argentina, praticamente una finale anticipata, che aprirà la fase finale alle ore 16,00 (italiane) alla Kazan Arena.

Nello stesso giorno, alle 20,00, altro ottavo di fascino, quello che si giocherà fra Uruguay e Portogallo, con Suarez e Ronaldo che si sfideranno a distanza. Appuntamento a Sochi.

Luglio comincia con il botto, e con l’ottavo che vedrà di fronte la grande favorita, la Spagna, contro la Russia. I padroni di casa proveranno a fare il colpaccio nello stadio che ospiterà poi la finale. Nell’ottavo accoppiato invece la sorprendente Croazia affronterà la Danimarca, con Nižnij Novgorod come palcoscenico.

Il 2 luglio Brasile e Messico si sfideranno a Samara, e chi vincerà affronterà la vincente dell’ottavo fra Giappone e Belgio. Infine la Svezia e la Svizzera giocheranno il 3 luglio a San Pietroburgo, con Inghilterra-Colombia che chiuderà gli ottavi sempre a Mosca, alle 20,00.

ottavi di finale mondiali 2018

La parte sinistra del tabellone sembra essere decisamente più ostica, con la possibilità di due super quarti di finale fra Belgio e Brasile, e Portogallo-Argentina, o Portogallo-Francia, o ancora Uruguay-Francia/Argentina.

Ottavi di finale

Kazan’
30 giugno 2018, ore 16:00
Francia Francia  –
Argentina Argentina Kazan Arena

Soči
30 giugno 2018, ore 20:00
Uruguay Uruguay  –
Portogallo Portogallo Stadio Olimpico Fišt

   

Mosca
1º luglio 2018, ore 16:00
Spagna Spagna  – 
Russia Russia Stadio Lužniki

Nižnij Novgorod
1º luglio 2018, ore 20:00
Croazia Croazia  – 
Danimarca Danimarca Stadio Nižnij Novgorod

Samara
2 luglio 2018, ore 18:00
Brasile Brasile  – 
Messico Messico Cosmos Arena

Rostov sul Don
2 luglio 2018, ore 20:00
Belgio Belgio  – 
Giappone Giappone Rostov Arena

San Pietroburgo
3 luglio 2018, ore 16:00
Svezia Svezia  –
Svizzera Svizzera Stadio San Pietroburgo

Mosca
3 luglio 2018, ore 20:00
Colombia Colombia  – 
Inghilterra Inghilterra Otkrytie Arena