Milan-Roma 2-1, dichiarazioni post-partita di Gattuso: “Bene, ma dobbiamo migliorare”

Certamente soddisfatto per la vittoria e la prestazione, ma non del tutto, Rino Gattuso ha commentato così il 2-1 alla Roma: “La società mi ha messo a disposizione una buona rosa, ragazzi con caratteristiche che l’anno scorso ci mancavano. Quelli che sono entrati ci hanno dato brillantezza. Abbiamo giocato meglio oggi rispetto alla partita di Napoli, ma dobbiamo migliorare“.

Questo Milan ha tante qualità, ma deve lavorare molto sui suoi difetti, in primis la tendenza ad abbassarsi troppo in caso di difficoltà: “Sono tranquillo perché so come lavorano questi ragazzi, oggi abbiamo fatto molto meglio sulla mentalità e sul saper soffrire, non possiamo pensare di comandare il gioco per 90 minuti. A livello caratteriale siamo due gradini sotto rispetto a quando giochiamo con la palla. Abbiamo un limite quando vengono fuori gli avversari, alla prima difficoltà iniziamo ad abbassarci, quando iniziamo a dare campo e profondità facciamo fatica, tutto dipende dall’atteggiamento della linea di difesa, il problema più grande è quando la linea prende paura“.

Gli uomini-copertina di stasera sono ovviamente Higuain e Cutrone, che hanno confezionato il gol decisivo all’ultimo secondo: “Higuain è uno degli artefici del gioco corale, dobbiamo andare a creare qualche pericolo alla squadra avversaria e non mi piace come attacchiamo la profondità quando Higuain viene incontro. Lui Cutrone insieme? Dipende, dobbiamo vedere. Patrick è un giocatore che conoscete tutti, ha il veleno addosso, sta avendo poco spazio per come si allena, ci sarà spazio per tutti, tra due settimane inizieremo a giocare ogni due giorni“.

Un’ultima battuta è per Biglia, spesso nel mirino dei tifosi: “Biglia? E’ fondamentale a livello tecnico e soprattutto tattico, ci ha salvato in molte occasioni, riesce a stare sempre nella posizione giusta. Con i carichi di lavoro la squadra non è ancora brillantissima, possiamo ancora migliorare su questo aspetto, possiamo trovare qualche giocatore con la gamba più brillante

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana