Miglior mass gainer per aumento della massa muscolare: benefici, opinioni e risultati

I mass gainer sono integratori pensati per migliorare le prestazioni sportive e/o aumentare la massa muscolare. Vanno usati sapientemente perché potrebbero generare l’effetto opposto.

Un integratore mass gainer è una formulazione appositamente pensata per tutti gli atleti che si allenano ad alte prestazioni e coloro che praticano bodybuilding.

Questi integratori non dovrebbero usati in maniera scorretta o senza un’effettiva esigenza perché potrebbero portare all’aumento della massa grassa e ad alcuni effetti collaterali più o meno lievi.

Cos’è un mass gainer?

Un integratore può essere classificato “mass gainer” quando presenta una formulazione concentrata e completa proteine e carboidrati: l’obiettivo è sostenere la funzionalità e la crescita dei muscoli.

Generalmente contiene carboidrati ad alto indice glicemico (prima tra tutte la maltodestrina) e proteine del siero del latte, della soia e albumina.

La formulazione di base viene arricchita spesso con vitamine, minerali, aminoacidi a catena lunga, acidi grassi Omega 3, creatina, L-arginina, taurina ed estratti vegetali dal potere adattogeno.

A cosa serve?

Questo tipo di integratori è pensato per chi pratica sport di forza o per i body builder come aiuto per velocizzare il recupero post-allenamento e/o aumentare la massa muscolare.

Contrariamente agli integratori di maltodestrine o aminoacidi ramificati, quindi, questi integratori devono essere assunti dopo la sessione di allenamento.

L’obiettivo è ostacolare l’effetto catabolico e quindi il rilascio dei mediatori glucagone, cortisolo o catecolamine responsabili all’aumento dei livelli energetici e dei livelli di acidi grassi.

Chi pratica sport di forza e i culturisti non hanno bisogno di una disponibilità energetica, ma necessitano di un sostegno alla costruzione della massa muscolare.

Queste formulazioni, grazie ai carboidrati che aumentano l’insulina, bloccano il meccanismo catabolico e attivano il flusso anabolico. In più forniscono le proteine e i nutrienti essenziali per il recupero muscolare.

Vantaggi dei gainer

Le formulazioni presentano una percentuale di carboidrati maggiore rispetto a quella delle proteine e nettamente superiore rispetto alla parte lipidica.

L’assunzione apporta notevoli benefici che si traducono in un miglioramento delle performance e nell’aumento della massa muscolare.

  • Apporto calorico – Un integratore di questo tipo di rivela ipercalorico, vale a dire in grado di fornire molta energia.
  • Proteine – La quota di proteine ad alto valore biologico (aminoacidi essenziali) si aggira intorno al 16- 40% del totale.
  • Digeribilità – Le proteine utilizzate nelle formulazioni sono ad alta digeribilità e facilmente assimilabili da parte dell’organismo.
  • Massa muscolare – Gli aminoacidi essenziali presenti e l’eventuale aggiunta di BCAA e creatina stimolano lo sviluppo muscolare (insomma con i ganer c’è l’aumento della massa).
  • Recupero – La sollecitazione della massa muscolare consente di reintegrare le scorte di glicogeno e impedire la distruzione delle proteine muscolari, agevolando il recupero post-allenamento.
  • Vitamine e minerali – Le formulazioni vengono arricchite di vitamine e minerali indispensabili per sostenere le sessioni intense.
  • Carboidrati – I carboidrati riforniscono le cellule muscolari e reintegrano le riserve di glicogeno, limitando l’affaticamento muscolare dopo il workout.

Tipi di mass gainer

Questi integratori si presentano sotto forme di polvere da disciogliere in acqua, latte o bevande di origine vegetale, ma non tutte le formulazioni sono uguali.

Se la presenza di maltodestrine in qualità di carboidrati è quasi una costante non si può dire lo stesso delle fonti proteiche.

  • Proteine di origine animale – Alcuni integratori contengono proteine di origine animale come le proteine del siero del latte, caseina e albumina.
  • Proteine di origine vegetale – Esistono formulazioni contenenti proteine di origine vegetali (piselli, riso e soia), l’ideale per tutti gli atleti intolleranti alle proteine del latte o al lattosio.

Mass gainer: Assunzione e modalità d’uso

Come usare un mass grainer? Le aziende produttrici consigliano una dose di pari da 20 a 40 g per ottenere tutti i benefici di questo tipo di formulazione.

In caso contrario, invece, il corpo riceverebbe una dose extra di energia che finirebbe per trasformare in grasso. Vale lo stesso anche se viene assunto da chi si allena soltanto un’oretta al giorno.

In considerazione del carico glicemico, purtroppo, questi integratori non sono consigliabili in caso di iperglicemia, diabete e ipertrigliceridemia.

Per quanto riguarda l’assunzione, invece, va disciolto in acqua e assunto preferibilmente in razioni di 2-3 volte al giorno.

Gainer VS frullato proteico

Molto spesso si tende a fare confusione e addirittura a interscambiali nella convinzione che non ci siano problemi, ma in realtà si tratta di prodotti diversi.

Mass gainer o proteine? I mass gainer assicurano un’elevata percentuale di carboidrati e proteine di qualità e alta digeribilità in grado di favorire l’aumento di peso in relazione allo sviluppo muscolare.

I frullati proteici invece rappresentano una fonte di proteine di alto valore biologico e altamente digeribili che supportano lo sviluppo dei muscoli.

Controindicazioni

Il mass gainer fa male? L’uso dei gainer per l’aumento della massa muscolare non presenta particolari controindicazioni se viene utilizzato secondo i criteri e le modalità sopradescritte.

Il discorso è diverso se si scegliere un prodotto a base di proteine del siero di latte e caseina in caso di problemi di intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte.

Questo tipo di integratori non è indicato in caso di gravidanza, allattamento, età inferiore ai 18 anni di età e problemi a carico di fegato, reni e cuore.

Mass gainer su Amazon

Qual è il miglior mass gainer: mass gainer Decathlon, mass gainer Prozis, mass gainer Yamamoto, mass gainer Bulk Powders, Serious mass gainer o Aptonia mass gainer?

La prima cosa da fare per trovare il prodotto giusto è valutare soltanto formulazioni di qualità per sfruttare i mass gainer con risultati positivi.

In linea di massima occorre strizzare l’occhio alla composizione (proteine e carboidrati in maggioranza, tipo di proteine e ingredienti extra), alla capacità di dissoluzione in acqua e alle eventuali certificazioni di qualità (HACCP, GMP e ISO 9001).

Scegliere un mass gainer su Amazon consente di trovare il prodotto giusto per ogni esigenza, leggere le recensioni dei consumatori e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitavi nella scelta del mass gainer al migliore prezzo abbiamo selezionato alcune delle proposte Amazon più apprezzate.

Offerta
Optimum Nutrition Serious Mass Proteine in Polvere ad Alto Contenuto Calorico per Aumentare il Peso, con 25 Vitamine e Minerali, Creatina Monoidrato e Glutammina, Gusto Cioccolato, 8 Dosi, 2,73 kg
  • Integratore di massa a basso contenuto di grassi con oltre 1250 CALORIE e 50g di PROTEINE per dose per favorire la crescita muscolare* più 3 grammi di CREATINA MONOIDRATO per favorire le prestazioni**
  • Formula proteica in polvere senza zuccheri aggiunti con 25 vitamine e minerali e meno di 5g di grassi per dose, oltre a più di 250 grammi di CARBOIDRATI che aiutano il recupero muscolare***
  • Il mass gainer in polvere Serious Mass è disponibile in 6 gusti (banana, cioccolato e burro di arachidi, cioccolato, biscotti e crema, fragola e vaniglia) e contiene edulcoranti
  • Per preparare il prodotto per l'aumento di peso, mescolare 2 misurini con 710ml di acqua o latte vegetale, aggiungere frutta o burri di frutta secca per un gustoso e calorico frullato proteico post-allenamento o tra i pasti
  • Fonte EFSA Journal *2010;8(10):1811; 2011;9(6):2203; ** 2011;9(7):2303; ***2011; 9(7):2303
BSN True Mass All-In-One Gainer, Proteine e Carboidrati in Polvere con Creatina, Glutammina, Vitamina D e Zinco, Crescita Muscolare e Recupero Post-Allenamento, Gusto Cioccolato, 25 Porzioni, 4.2 kg
  • BSN True Mass All-In-One Gainer è un mass gainer proteico in polvere pensato per gli atleti professionisti e gli sportivi alla ricerca di un supporto per gli allenamenti di bodybuilding
  • Ogni porzione fornisce 3 g di L-glutammina, 80 g di carboidrati e 55 g di proteine, per aiutare la crescita muscolare e il recupero post-allenamento*
  • Questo mass gainer di BSN contiene 3 g di creatina per porzione; la creatina incrementa le prestazioni fisiche durante gli allenamenti e gli esercizi di breve durata, eseguiti ad alta intensità**
  • Per ottenere un gustoso shake proteico (alla fragola o al cioccolato), mescolare 3 misurini abbondanti (168 g) in 600 ml di acqua fredda o latte vegetale
  • /**: Fonte: Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea - REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE
Offerta
Optimum Nutrition Serious Mass Proteine in Polvere, Alto Contenuto Calorico, Aumento Peso, 25 Vitamine e Minerali, Creatina Monoidrato e Glutammina, al Cioccolato e Burro di Arachidi, 16 Dosi, 5,45 kg
  • Integratore di massa a basso contenuto di grassi con oltre 1250 CALORIE e 50g di PROTEINE per dose per favorire la crescita muscolare* più 3 grammi di CREATINA MONOIDRATO per favorire le prestazioni**
  • Formula proteica in polvere senza zuccheri aggiunti con 25 vitamine e minerali e meno di 5g di grassi per dose, oltre a più di 250 grammi di CARBOIDRATI che aiutano il recupero muscolare***
  • Il mass gainer in polvere Serious Mass è disponibile in 6 gusti (banana, cioccolato e burro di arachidi, cioccolato, biscotti e crema, fragola e vaniglia) e contiene edulcoranti
  • Per preparare il prodotto per l'aumento di peso, mescolare 2 misurini con 710ml di acqua o latte vegetale, aggiungere frutta o burri di frutta secca per un gustoso e calorico frullato proteico post-allenamento o tra i pasti
  • Fonte EFSA Journal *2010;8(10):1811; 2011;9(6):2203; ** 2011;9(7):2303; ***2011; 9(7):2303

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it