Ligue 1, PSG-Marsiglia 3-1

Decide tutto Di Maria: assist e doppietta spettacolari. Balotelli in serata no.

Nel posticipo della ventinovesima giornata al Parco dei Principi è di scena la regina delle partite: Le Classique tra Paris Saint Germain e Olympique Marsiglia. 

I parigini dovevano assolutamente vincere per ricucire il rapporto con i tifosi ormai rovinatosi dopo la clamorosa eliminazione dalla Champions League per mano del Manchester United. 

Il Marsiglia, invece, aveva come obbiettivo quello di difendere il quarto posto e tentare di raggiungere il quarto che significherebbe giocare i play off per la prossima Champions.

Le scelte

Tuchel conferma in blocco la formazione scesa in campo salvo per il centrocampo che vede le novità Alves e Verrati interni con Paredes al centro. 
Garcia invece sceglie il collaudato 4-4-2 con Balotelli che parte titolare.

La protesta

Il PSG viene accolto dai fischi dei propri tifosi in segno di protesta per l’uscita dalla Champions. A tutto ciò si aggiunge l’assenza dall’inizio del Collettivo Ultras entrato intorno al 15′ al grido di “Parigi è nostra!”

Il primo tempo

Primo squillo targato OM con Balotelli (2′). I marsigliesi tengono bene il campo rischiando però un clamoroso autogol: sul retro passaggio di Caleta-Car, Mandanda controlla male ma per sua fortuna il pallone finisce fuori. 

Al 15′, il PSG riesce a passare in vantaggio con Di Maria ma il VAR annulla tutto. Padroni di casa che entrano in partita ma nel giro di pochi minuti perdono Alves e Miller.  Continuano ad avere il pallone pur avendo difficoltà nella costruzione con Paredes e Verratti che non si trovano. Proprio dall’italiano però parte l’azione del gol: sugli sviluppi di un angolo chiude su Dagba ed apre verso Kehrer rapido nel lanciare Di Maria che prima controlla magnificamente al volo e poi serve Mbappé inseritosi da sinistra. Il francese apre il piattone ed incrocia sul secondo palo. Uno a zero e fine primo tempo.

Secondo tempo

 Al rientro dagli spogliatoi è Germain ad illudere l’OM. I parigini sentono il colpo ma ci pensa Di Maria prima al 55′ con un tiro dal vertice dell’area piccola e poi dieci minuti dopo con una splendida punizione da trenta metri causata da un’uscita scellerata di Mandanda poi espulso per tocco di mano. 

Nel finale Pele- entrato al posto di un Balotelli opaco e fischiato al momento dell’uscita- para un rigore su Mbappé. 

Il PSG va così a 20 punti di vantaggio sul Lille( sconfitto 0-1 dal Monaco) mentre il Marsiglia è distante sei punti dal Lione vittorioso contro il Montepellier(3-2).

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL