Liga 2016-2017: Real Madrid campione di Spagna
Il Real Madrid vince il campionato di Liga 2016-2017 laureandosi campione di Spagna
E’ finita anche la Liga, che ha un vincitore. Infatti, è il Real Madrid a laurearsi campione di Spagna, interrompendo il dominio del Barcellona e cancellando anche la storia vittoria dei cugini dell’Atletico.
Continua la grandissima e brillante carriera da esordiente di Zinedine Zidane, che dopo aver vinto l’Undicesima Champions League, la Supercoppa Uefa e il Mondiale per club, colleziona anche il primo campionato vinto sulla panchina del club blancos.
Ma non è tutto, perché il tecnico francese potrebbe ancora chiudere in bellezza questa stagione con la seconda vittoria consecutiva in Champions League. Infatti, il 3 giugno a Cardiff ci sarà la possibilità di ricollegarsi a mostri sacri, quali Arrigo Sacchi e Brian Clough, e sfatare il tabù delle due Coppe dei Campioni vinte dalla stessa squadra, qualora ovviamente si riuscisse ad avere la meglio della Juventus, che ha appena festeggiato il double ed è a caccia del triplete.
Nel frattempo, però, è finita anche la Liga 2016-2017, vissuta tra alti e bassi dal Real Madrid, che ha vinto il campionato avendo la meglio sui soliti rivali storici del Barcellona, nonostante la sconfitta nel Clasico avesse riaperto i giochi in un finale al cardiopalma, nel quale è stata inutile la vittoria in rimonta per 4-2 dei catalani contro l’Eibar.
Il Real Madrid, quindi, è campione spagnolo con un totale di 93 punti conquistati in 38° giornata di campionato, grazie a 29 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, le altre proprio nella sfida di andata del Clasico e nel derby d’andata contro la squadra di Diego Pablo Simeone.
Inoltre, i numeri della differenza reti sono a dir poco sensazionali con 106 gol fatti e 41 gol subiti, in realtà non come i catalani, che invece hanno chiuso con 116 gol fatti e solo 37 gol subiti. Ma, poco male, visto che a vincere il torneo sono i Merengues, che possono tornare a festeggiare il titolo dopo qualche annata da dimenticare, almeno in campionato.