Calciomercato Juventus: idea Alderweireld, seguito Lucas Paqueta

La Juventus sta pensando a nuovi rinforzi per la prossima stagione.
Alderweireld, difensore centrale, terzino del Tottenham.
Fonte: Wikipedia

Infatti sappiamo, soprattutto, come la difesa bianconera sia piuttosto invecchiata. Diversi giocatori sono pronti a lasciare il calcio per sopraggiunti limiti d’età. Chiellini, ma ancora di più Barzagli sono state le bandiere di una squadra che in Italia ha dominato per più di un lustro.

Ora è giunto il momento di pensare a forze fresche. Anche perchè Rugani e dal prossimo anno Caldara bisogna vedere quale impatto potrebbero avere sul campionato, data la loro giovane età.

Bisogna affiancare loro giocatori con maggiore esperienza sia in ambito nazionale che europeo. E’ un difensore ventinovenne belga, di ruolo centrale, che riesce ad abbinare forza fisica a capacità tecniche. 

Può anche essere impiegato come terzino destro, soprattutto nella nazionale belga, essendo un calciatore dotato di discreta velocità. 

Nella sua carriera ha vestito da prima la maglia dell’Ajax, club in cui è cresciuto nelle giovanili ed è entrato nel calcio professionistico. Cinque anni alla corte di Amsterdam, in cui colleziona 186 presenze con 15 marcature all’attivo. Poi viene ceduto all’Atletico Madrid per 7 milioni di Euro, ma si rivelerà una stagione complicata per lui. Troverà poco spazio, segnando una sola rete in 12 presenze.

Poi c’è un prestito breve al Southampton, in cui realizzerà una rete in 26 presenze. Finalmente nel 2015 arriva il momento di giocare per una grande del campionato inglese. Acquistato per 16 milioni dal Tottenham, troverà la sua consacrazione divenendo uno dei perni della difesa del team di Pochettino.

In nazionale si è imposto trovando la titolarità nel Mondiale 2014, così come nell’Europeo 2016. Il suo contratto scadrà nel 2019, con diversi margini per poter trattare il suo acquisto.

Per quanto riguarda la trequarti, la Juventus sta seguendo anche un’altro giocatore, un ventenne che milita nel Flamengo. Il suo nome è Lucas Paquetà, trequartista che ha debuttato appena un anno fa ed è tutto da scoprire.

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega