Juventus-Milan 1-0 Video gol highlights: Dybala riporta in vetta i bianconeri

Risultato Juventus-Milan 1-0, 12° giornata Serie A: ai rossoneri non basta un’ottima prestazione per avere la meglio sui bianconeri, che vincono nel finale con una prodezza di Dybala.

Sarri ha lasciato inizialmente in panchina Dybala per poi inserirlo ad inizio ripresa al posto di un Ronaldo irritante e inutile, dopo oltre settanta minuti totalmente negativi. Con questo successo la Juventus torna in vetta, mentre il Milan resta a metà classifica certificando di avere problemi principalmente offensivi.

La sintesi di Juventus-Milan 1-0, 12° giornata Serie A

E’ un primo tempo non esaltante da parte delle due squadre, che si affrontano dando vita ad un confronto teso e con occasioni sporadiche. La Juventus inizia bene e dopo 15 minuti Higuain scambia bene con Ronaldo andando poi al tiro in diagonale e trovando la pronta reazione di Donnarumma, che respinge di piede.

A poco a poco, però, il Milan esce fuori e inizia a creare problemi alla retroguardia bianconera e Piatek, due minuti dopo l’occasione bianconera, ne ha un’altra colossale su cross dalla destra, ma da buona posizione colpisce malissimo e mette la sfera sul fondo.

I rossoneri premono ancora ed è Paquetà a rendersi pericolosissimo al 24° inventandosi un pallonetto di testa su un cross al volo di Conti che Szczesny devia in corner con un gran colpo di reni.

La squadra di casa si rivede finalmente intorno alla mezz’ora con un tiro fuori di poco di Bernardeschi; facile, invece, la parata di Donnarumma sulla sassata centrale di Ronaldo al 42°. Dopo i due tentativi dei torinesi ci sono altrettante golose occasioni per il Milan, una per Hernandez che tira da lontanissimo trovando ancora la respinta dell’estremo difensore polacco e l’altra per Piatek, che prova il diagonale sul primo palo e trova ancora attento Szczesny. La prima frazione termina qui.

Nella ripresa scende in campo una Juventus maggiormente convinta che sfiora il vantaggio con Matuidi dopo otto minuti: il francese sfiora il palo con un destro incrociato diretto sul palo lontano al culmine di una bella azione in orizzontale.

Piatek sfiora ancora la rete cinque minuti dopo con un altro destro incrociato, ma non angola troppo e Szczesny respinge. Matuidi ci riprova al 66° con un sinistro abbondantemente alto da posizione tutt’altro che complicata.

A migliorare le trame offensive dei padroni di casa ci pensa Sarri inserendo Dybala per un Ronaldo mai così deludente che esce senza nemmeno guardare il mister e va nello spogliatoio. Una sconfitta per l’ego sconfinato del portoghese.

Ma la scelta, come detto, è azzeccata poiché il numero 10 argentino entra subito nel vivo del match, si intende a meraviglia con Higuain e, dopo una punizione di Calhanoglu sventata ancora dal polacco, ad un quarto d’ora dal termine arriva l’improvviso gol decisivo: l’altro nuovo entrato Douglas Costa dialoga benissimo con i due attaccanti sudamericani e Dybala, ricevuta palla proprio da Higuain, si incarica di finalizzare l’azione riuscendovi con un chirurgico diagonale effettuato dopo aver saltato un avversario.

L’assalto finale del Milan è veemente, ma vano: Szczesny para tutti i tentativi fatti. Il match termina dopo quattro minuti di recupero.

Video gol highlights Juventus-Milan 1-0, 12° giornata Serie A:

Il tabellino di Juventus-Milan 1-0, 12° giornata Serie A

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi (69′ Rabiot); Bernardeschi (60′ Douglas Costa); Higuain, Ronaldo (54′ Dybala). Allenatore: Sarri

Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Paquetà (85′ Rebic), Bennacer, Krunic (60′ Bonaventura): Suso, Piatek (65′ Leao), Calhanoglu. Allenatore: Pioli

Arbitro: Maresca

Marcatori: 76′ Dybala

Ammoniti: Krunic, Bennacer, Cuadrado, Hernandez, Calhanoglu e Suso

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 33 anni, quasi 34, e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana