Juventus, Allegri al capolinea: pazza idea Guardiola, ma Zidane è il favorito se non va al Chelsea

Con l’eliminazione dalla Champions League potrebbe non bastare la vittoria dello Scudetto ad Allegri, che potrebbe dire addio alla Juventus. I bianconeri sognano Guardiola, sotto contratto con il Manchester City, e Zidane, vicino al Chelsea in caso di esonero di Sarri, che piace alla Roma, qualora Di Francesco non dovesse conquistare il quarto posto 

Una girandola di panchine potrebbe iniziare a breve. Tutto dipenderà dai risultati dei prossimi mesi, ma forse il domino degli allenatori potrebbe partire già nelle prossime settimane. I tempi saranno maturi oppure si aspetterà giugno, non è dato sapere. Ma, certamente, tanti top club saranno protagonisti. 

Infatti, potrebbe non bastare la vittoria del 5° Scudetto consecutivo a Massimiliano Allegri, qualora la Juventus non dovesse riuscire a ribaltare la sconfitta per 2-0 del Wanda Metropolitano di Madrid contro l’Atletico nella sfida di Torino.

D’altronde, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia agli ottavi per mano dell’Atalanta, fallire il grande obiettivo stagionale della Champions League, proprio nell’anno del “colpo del secolo” Cristiano Ronaldo potrebbe far considerare questa stagione come fallimentare, nonostante l’ottava Serie A ormai in cassaforte e la vittoria della Supercoppa Italia meno di due mesi fa. 

Non è un segreto che Allegri voglia provare un’esperienza all’estero, ma con la vittoria della “coppa dalle grandi orecchie” l’intenzione sarebbe stata quella di rispettare il contratto in scadenza nel 2020, così da tentare di conquistare anche la Supercoppa Uefa e il Mondiale per club

Pep Guardiola

In attesa di scoprire l’esito della sfida di ritorno di Torino, che avrà sicuramente una conseguenza importante anche sul bilancio del club, soprattutto dopo il bond emesso in Borsa e il calo del 9% dei giorni scorsi, la Juventus non resta a guardare e ha già cominciato a cercare il profilo giusto sul quale costruire le vittorie future. 

Si è parlato più volte di Zinedine Zidane, che ha il profilo giusto europeo per il definitivo salto di qualità dopo le tre Champions League consecutive vinte sulla panchina del Real Madrid, senza dimenticare il suo passato da juventino e la sua attuale situazione da svincolato. 

Il problema, però, potrebbe essere il Chelsea, pronto ad affidargli la panchina del club di Londra già la prossima settimana, qualora arrivasse una sconfitta con il Manchester City nella finale di EFL Cup a Wembley, sancendo quindi la prematura dipartita di Maurizio Sarri, per il quale circolano voci su un possibile futuro alla Roma, in caso di esonero di Eusebio Di Francesco

Nelle ultime ore, però, sono circolate voci sempre più insistenti su un’ipotesi sicuramente molto affascinante. Infatti, la Juventus starebbe pensando a Pep Guardiola, che potrebbe lasciare l’Inghilterra in caso di mancata vittoria della Premier League, della Coppa di Lega e di un percorso prematuramente concluso in Europa

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia