Italia, record Quagliarella: giocatore più anziano ad aver segnato in nazionale
In una stagione in cui Don Fabio Quagliarella davvero non si vuole fermare arriva l’ennesimo record: gol e doppietta più “matura” nella storia della Nazionale. Parlare di anzianità sarebbe davvero una forzatura viste le sue condizioni fisiche…
Sono passati solo poco più di 10 giorni dal record personale di gol (21) e assist (7) in una singola stagione, eppure Fabio Quagliarella non smette di collezionare primati. L’ultimo di questi, l’infinito Fabio, lo ha raccolto ieri al minuto 35′ del match tra Italia e Liechtenstein, realizzando un rigore che gli dà automaticamente il primato di calciatore più “anziano” ad aver realizzato una rete in maglia azzurra (36 anni e 54 giorni). Alle sue spalle, secondo la speciale classifica Opta, Panucci (35 anni e 62 giorni), Di Natale (34 anni e 241 giorni), Fabio Cannavaro (34 anni e 146 giorni) e, in quinta posizione, Andrea Pirlo (34 anni e 28 giorni).
Numeri che ci portano ad affermare in assoluta certezza che parlare di anzianità sia una forzatura troppo grande, perché di vecchio questo Quagliarella davvero non ha nulla, così come confermato dallo stesso calciatore ai microfoni Rai nel post-partita: “Non sento i miei 36 anni. Fisicamente sto bene, mi alleno con continuità e mentalmente sono sereno anche grazie alla Sampdoria che mi mette nelle condizioni ideali in tutto e per tutto. Questa serata la porterò sempre con me, ringrazio il pubblico e Bonucci e Jorginho che mi hanno concesso di calciare anche il secondo rigore a prescindere dal record.”
Orazio Redi
Informazioni sull'autore
Post correlati
Ufficiale: fuorigioco semi automatico ai Mondiali Qatar 2022
Mondiali Qatar 2022, qualificate Australia e Costa Rica: ecco le 32 partecipanti
Ultime news
- Juventus-Sassuolo, Allegri: “La squadra ha lavorato bene. Vincere deve essere un obiettivo, ma serve umiltà”
- Voti e Pagelle Lecce-Inter 1-2: partenza al cardiopalma per la banda di Inzaghi
- Lecce-Inter 1-2, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
- Milan-Udinese 4-2, Dichiarazioni post-partita Pioli: “Oggi tante cose positive, alcune meno”
- Serie B, risultati 1° giornata 13-08-2022: il Pisa si sveglia tardi, Palermo ok. Como beffato nel finale