Inter-Udinese 1-0 Video Gol Highlights: basta Icardi

Risultato Inter-Udinese 1-0, 16° Giornata Serie A: decisivo il gol di Icardi 

L’Inter batte l’Udinese allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, meglio conosciuto anche come Stadio San Siro, nell’anticipo pomeridiano della 16° giornata di Serie A, cancellando almeno in parte la delusione del turno infrasettimanale di coppa. 

Tre punti assolutamente fondamentali per i nerazzurri, che provano ad allungare il passo rispetto alle altre inseguitrici, portandosi a più sei punti dal quarto posto e riavvicinandosi a te punti dal secondo posto. 

Brutta sconfitta per i friulani, che hanno perso la seconda partita consecutiva. Un ko che potrebbe pregiudicare la corsa per la salvezza, ma che una prestazione comunque positiva in questo processo di miglioramento post cambio allenatore. 

La sintesi di Inter-Udinese 1-0, 16° Giornata Serie A 

Non è una partita indimenticabile nel primo tempo, giocato su ritmi abbastanza blandi. A fare maggiormente la partita sono i padroni di casa, che prendono in mano il pallino del gioco con un possesso palla molto qualitativo, provando quindi a raggirare la fase difensiva degli ospiti, che si rintanano nella propria metà campo per chiudere tutti gli spazi e tentare di ripartire in contropiede. 

La palla gol del vantaggio sarebbe sulla testa di Icardi, su un calcio d’angolo di Politano, ma sfiora solo il palo. Nonostante il dominio nel gioco e territoriale, però, i padroni di casa faticano davvero ad avere la meglio degli avversari, non costruendo altre grandi occasioni, se non nel finale con un destro di Keità, che trova la super risposta di Musso. 

Crescono leggermente i ritmi nel secondo tempo, grazie soprattutto al miglior atteggiamento degli ospiti, che alzano il baricentro, pressano più alti i padroni di casa, che continuano a far girare con molta lentezza la palla, e, soprattutto, risultando molto più incisivi in fase di ripartenza. 

Così, a mangiarsi il gol del vantaggio è Mandragora, che spara in curva da ottima posizione al termine di un bellissimo contropiede, mentre Ter-Avest è poco preciso da ottima posizione, dopo aver seguito bene i compagni nel recupero palla alto. Solo dopo aver rischiato di affondare, i padroni di casa riescono a trovare i giusti equilibri e rendersi pericolosi con il solito Icardi, ancora sfortunato di testa. 

Al 76′ minuto sarà proprio Icardi a sbloccare il risultato trovando il gol del vantaggio direttamente da calcio di rigore, fischiato dall’arbitro per fallo di mano di Fofana. 

Gli ospiti accusano il colpo per il gol subito e i padroni di casa ne approfittano per gestire il risultato addormentando il gioco con grande personalità nel possesso palla. Nel finale c’è anche spazio per qualche bella giocata di Lautaro Martinez. 

Video Gol Highlights di Inter-Udinese 1-0, 16° Giornata Serie A 

 

Il tabellino di Inter-Udinese 1-0, 16° Giornata Serie A

Inter (4-3-3): Handanovic, Vrsaljko, De Vrij, Skriniar, Asamoah, Borja Valero (Dal 55′ Martinez), Brozovic, Joao Mario, Politano (Dal 84′ Nainggolan), Icardi, Keita (Dal 70′ Perisic). All. Spalletti

Udinese (3-5-2): Musso, Larsen, Ekong, Nuytinck, Ter Avest (Dal 91′ Vizeu), Fofana (Dall’85’ Machis), Behrami, Mandragora, D’Alessandro, Pussetto, De Paul. All. Nicola

Arbitro: Abisso

Gol: 76′ rig. Icardi (I)

Ammoniti: Asamoah, Politano, Musso, Martinez

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia