Termina 1-0 per l’Inter il match contro la Lazio valido per la quinta giornata del campionato di Serie A. Per i nerazzurri decisiva la rete di D’Ambrosio.
Un Antonio Conte molto orgoglioso dei suoi ragazzi ha così analizzato il match nel post-partita: “Il nostro è stato un primo tempo di grande sofferenza. Abbiamo giocato bene fino al nostro vantaggio, poi abbiamo arretrato troppo il baricentro e ci ha dovuti salvare 3-4 volte Handanovic. La Lazio avrebbe meritato tranquillamente di essere sul pari all’intervallo. Nel secondo tempo, però, siamo rientrati in campo alla grande meritando nettamente la vittoria.” Prosegue poi Conte: “Abbiamo conquistato 3 punti molto pesanti, contro una squadra che da 4 anni è sempre andata in crescendo senza mai vendere nessun top, allenata da un grande tecnico come Simone Inzaghi.”
Il lavoro come unica arma: “Come ripeto sempre c’è ancora tanto da lavorare. Siamo tutti quanti parte integrante di un nuovo progetto, la cosa importante è che passo dopo passo continuo a vedere progressi evidenti. Di scudetto non voglio sentir parlare, ma è giusto evidenziare che 5 vittorie su 5 non vengono per caso, ma sono frutto di un lavoro costante e di una forte mentalità.” Immancabile, infine, un riferimento al dato statistico relativo alla fondamentale importanza, in Italia, di avere la miglior difesa: “Lo scudetto in Italia lo vince la miglior retroguardia? In questo momento non mi interessa più di tanto. Penso più che altro alle “saccagnate” che arriveranno dopo la nostra prima sconfitta”.