Integratore acido lipoico: cos’è, quali sono i benefici e funziona

usi acido lipoicoL’acido lipoico, noto anche come acido alfa lipoico e abbreviato con la sigla ALA, altro non è che un acido grasso già presente nelle cellule del nostro corpo. Le sue funzioni sono importantissime e si ritrova infatti in diversi ambiti. I due principali sono: metabolismo dell’energia e l’attività antiossidante. Esiste però anche l’integratore di acido lipoico. Oggi vediamo infatti se è un buon alleato quando si parla di dimagrire e di Body Building.

Vediamo nel corso di questo articolo quali sono i benefici dell’integratore di acido alfa lipoico, qual è la migliore marca ma anche quali sono i possibili effetti collaterali.

Cos’è l’acido lipoico

L’acido alda lipoico è un acido grasso presente in tutte le cellule del corpo. Abbiamo visto che è coinvolto in varie funzioni biochimiche come il metabolismo dell’energia ma anche l’attività antiossidante. Proprio nella lotta contro i radicali liberi però occorre sottolineare una cosa.

I radicali liberi come probabilmente già sapete sono molecole che causano danni alle cellule di tutto il corpo. L‘acido lipoico interviene contro di loro così da rendere inoffensive. A differenza di altre sostanze, come la vitamina C e la E, non interviene solo su sostanze liquide o grassi ma la sua funzione è efficace in entrambe le occasioni.

Oltre a essere sintetizzao dal corpo può anche essere assimilato dal cibo. Ne sono ricche tutte le carni rosse, ma anche il cuore, il fegato e i reni. Se preferite una dieta vegetariana invece, l’acido alfa lipoico lo trovate anche all’interno di spinaci, patate e broccoli.

Acido lipoico e benefici, funziona?

L’acido lipoico ha benefici sia dal punto di vista della salute che dell’attività sportiva. Le sue proprietà sono state note nel 1950 quando un gruppo di scienziati, in seguito ad alcune ricerche, le scoprirono. Nel 1988 è entrato a far parte invece della lista dei più importanti antiossidanti. Non solo, è fondamentale per il corpo per la produzione di energia.

Il nostro organismo è in grado di produrne in quantità sufficienti per le funzioni base ma occorre assumere l’integratore per averlo allo stato libero nelle cellule. Vediamo adesso a cosa fa bene l’acido lipoico.

Acido alfa lipoico e diabete

L’integrazione di acido alfa lipoico è stata studiata attentamente per gli effetti benefici che ha sulle persone diabetiche. Influenza infatti i meccanismi che regolano la glicemia, in particolar modo coadiuva l’insulina aumentando la sensibilità di questa cellula verso questo ormone. Permette sia di mantenere la glicemia bassa, sia di controllarla.

Acido lipoico e neuropatie

Ha un’interessante azione anche sulle neuropatie. E’ una malattia che colpisce il sistema nervoso periferico e la causa può essere una carenza alimentare, delle lesioni, cure mediche come la chemioterapia, condizioni come il diabete, malattie che interessano la tiroide, l’insufficienza renale, l’herpes, l’alcolismo, la malattia di Lyme.

L’acido alfa lipoico è utile perché funziona da antiossidante e penetra nei neuroni proteggendoli dai danni. Migliora anche la velocità della comunicazione nervosa e normalizza la sensibilità nervosa.

Acido lipoico per dimagrire

Tra i benefici dell’acido lipoico come integratore troviamo quello di far perdere peso. Questa sostanza infatti, se usata insieme a una dieta adeguata, permette di dimagrire. E’ chiaro infatti che dovete riguardare l’alimentazione ma anche la vostra attività sportiva, altrimenti non può funzionare. Si tratta di un supporto extra ma non di una pillola miracolosa.

I benefici sono stati dimostrati grazie a vari studi. Intervenendo sulle attività metaboliche facilita e accelera il metabolismo degli zuccheri. Questo integratore non interviene sull’assunzione delle calorie ma sui fattori ormonali che, quando non sono in equilibrio, portano infatti a ingrassare o dimagrire molto.

Acido alfa lipoico per body building

Tra gli sportivi è noto anche il fatto che l’acido alfa-lipoico è utile per chi pratica bodybuilding. Il tutto perché è coinvolto nella lotta contro i radicali liberi, nel miglioramento del metabolismo energetico, nel miglioramento dell’utilizzo del glucosio a livello cellulare ma anche come supporto per quanto riguarda i buoni livelli di glucosio nel sangue.

Interviene migliorando il trasporto degli aminoacidi nel flusso sanguigno. Ciò permette ai muscoli di assorbire più cretina, cioè un composto organico come permette alle cellule di restare in uno stato di eccitazione.

Il fatto che svolga un’azione essenziale nel metabolismo dell’energia cellulare, offre benefici sia per i culturisti che per gli atleti che desiderano migliorare il loro fisico ma anche le prestazioni atletiche.

Acido alfa lipoico, qual è la miglior marca?

Non esiste una miglior marca in particolare. Gli integratori di acido alfa lipoico sono prodotti da molte aziende famose e apprezzate, come la Tiobec, l’Alanerv, l’Alasod… potete trovare questi integratori sia sotto forma di bustine che di compresse, in base a qual è l’utilizzo che preferite.

In base al cibo che avete consumato cambia l’assorbimento gastrointestinale, ecco perché è consigliata l’assunzione circa 30-60 minuti prima di mangiare o 120 minuti dopo un pasto. Dopo circa un’ora dall’integrazione si ottiene la concentrazione massima nel sangue e dopo inizia a essere metabolizzato dal fegato.

Effetti collaterali dell’acido alfa lipoico

Di base non vi sono particolari effetti collaterali nell’assumere acido lipoico come integratore. Anche se raramente possono manifestarsi effetti collaterali, specialmente in chi ne assume in quantità superiori rispetto a quelle consigliate. Gli effetti collaterali sono l’emicrania, il mal di testa, la sensazione di formicolio, eventuali eruzioni cutanee ma anche i crampi muscolari possono manifestarsi. Alcune persone hanno segnalato anche la comparsa di insonnia, diarrea e affaticamento.

Viene suggerito di parlarne con lo specialista in caso di assunzione di farmaci quali chemioterapia e levotiroxina perché potrebbero fare comparsa alcune interazioni.

Offerta
Vitabay Acido R-Alpha Lipoico (300 mg / 120 capsule) • Acido Lipoico con Acido Tioctico • Alto dosaggio e Alta Biodisponibilità • Made in Germany
  • 🌱 PURAMENTE BIOLOGICO - Il nostro Vitabay Acido R-alfa lipoico contiene solo ingredienti naturali, senza aromi aggiuntivi e senza zucchero. L'acido R-alfa lipoico di Vitabay è anche privo al 100% dell'acido S-alfa lipoico sintetico, inefficace e potenzialmente dannoso, che costituisce oltre il 50% di tutte le preparazioni di acido alfa lipoico convenzionali .
  • 💚 ACIDO R-ALFA-LIPOICO - Il nostro acido alfa-lipoico ad alto dosaggio è un acido grasso essenziale che è sia idrosolubile che liposolubile. Aiuta a disintossicare il corpo poiché può legare metalli pesanti nocivi come il cadmio o il piombo. L'acido alfa- lipoico è indicato anche per proteggere l'organismo dai radicali liberi e aggressivi.
  • ✅ VANTAGGI DEL PRODOTTO - Il nostro integratore alimentare è una forma R attiva dell'acido alfa- lipoico e quindi un acido R-alfa- lipoico stabilizzato. Ha una biodisponibilità 21 volte superiore rispetto agli acidi R-alfa lipoici non stabilizzati. Acido R-alfa lipoico è privo di glutine, fruttosio e lattosio. Dose consigliata: 1-2 capsule al giorno vicino ai pasti.
  • 🏆 QUALITÀ DEL MARCHIO - La nostra azienda è soggetta a estese procedure di controllo in conformità con ISO13485, che ci consente di garantire una qualità sicura e controllata. L'intero processo di produzione è monitorato nei minimi dettagli. Inoltre, lavoriamo solo materie prime certificate secondo gli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP.
  • 🇩🇪 MADE IN GERMANY - Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Germania e sono soggetti ai più severi controlli di produzione. Vitabay è sinonimo di prodotti innovativi e di alta qualità da oltre 10 anni. Stiamo ampliando la nostra gamma quasi settimanalmente e vogliamo offrire ai nostri clienti i migliori integratori alimentari al miglior prezzo.
Offerta
Yamamoto Nutrition Lipoic CR Integratore Alimentare - 100 Capsules
  • Integratore che apporta 300 mg di acido lipoico per dose giornaliera
  • Contiene cromo
  • Favorisce il normale metabolismo dei macronutrienti
  • Mantiene il livello normale di glucosio nel sangue
  • Prodotto di qualità
TIOGEN - Integratore alimentare di acido alfa lipoico e cromo picolinato, 100 compresse
  • TIOGEN è un integratore alimentare in compresse che apporta 300mg di acido alfa lipoico (ALA) e 50mcg di cromo picolinato per dosa giornaliera.
  • Contiene inoltre estratto secco standardizzato 1/4 della corteccia di Cinnamonum zeylanicum Blume (Cannella).
  • E' un integratore caratterizzato da una formulazione unica costituita da tre principi attivi che lavorano in sinergia tra loro per massimizzare gli effetti. E' efficace per sostenere il normale metabolismo dei macronutrienti ed il mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. Possiede inoltre proprietà antiossidanti utili per contrastare il danno indotto dai radicali liberi.
  • Prodotto in Italia e notificato al Ministero della Salute (Dls. 111/92)
Best Naturals Alpha Lipoic Acid 600 mg Capsules, 120 Count
  • ALA - Alpha Lipoic Acid is universal antioxidant which helps maintaining healthy blood glucose level*
  • ALA - ALpha Lipoic Acid Supports vision and nerve function, Directly recycle vitamin C and indirectly recycle vitamin E & Supports synthesis of glutathione.
  • No Artificial Color, Flavor or Sweetener, No Preservatives, No Sugar, No Starch, No Corn, No Soy, No Egg, No Milk, No Lactose, No Gluten, No Wheat, No Yeast, No Fish. Sodium Free.
  • 600 mg of ALA - Alpha Liopic Acid per capsule - 120 Capsules per bottle
  • TOP QUALITY GMP CERTIFIED PRODUCTS - All Best Naturals products are manufactured in accordance with Good Manufacturing Practices (GMP), among the highest standards in the world -- Proudly Made in USA -- Purity & Potency Guaranteed

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€