FORMULA 1 | Mugello, test day 3: Vettel e Grosjean al top, bene la Ferrari

Sebastian Vettel

Con le due sessioni odierne, si è chiusa la tre giorni di test ufficiali in Formula 1. Sul circuito toscano del Mugello, il più veloce del mattino è stato il campione del mondo Sebastian Vettel al volante della sua Red Bull. Il tedesco, tornato in forma dopo la vittoria nell’ultimo GP del Bahrain, che ha cancellato in parte le difficoltà di inizio mondiale, ha girato in 1:21.267. L’iridato ha effettuato complessivamente 47 tornate, precedendo il francese della Lotus Romain Grosjean, che si conferma dopo il podio di Sakhir e le ottime prove cronometrate fatte registrare ieri, e la Ferrari di Fernando Alonso, tornato in pista dopo aver lasciato spazio mercoledì al compagno Massa.

Indicazioni molto positive vengono proprio dalla scuderia del cavallino rampante, visto che l’asturiano ha chiuso la sessione di test mattutina a meno di un decimo dalla Red Bull prima e a pochi centesimi dalla Lotus. Un miglioramento, quello della Rossa, constatato già nelle prime due giornate e dovuto, in parte, anche ai nuovi scarichi montati sulla F2012 e che fanno parte di quegli aggiornamenti previsti prima della prossima gara, quando il circus si trasferirà a Barcellona per il GP di Spagna. Piccola nota negativa, l’incidente del quale si è reso protagonista proprio Alonso, che ha danneggiato l’ala anteriore della sua monoposto, costringendolo ai box per un paio di ore.

Nella seconda ed ultima sessione, quella pomeridiana, balza in vette proprio la Lotus di Grosjean, ancora ottimo protagonista di questa parte di stagione, piazzando il musetto della sua vettura davanti a Vettel e facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:21.035, migliorando il tre decimi esatti il tempo del mattino. Non abbassa le proprie prestazioni, invece, Alonso, che comunque mantiene gli standard mostrati durante la prima parte di prove della giornata. Anche nel pomeriggio la Ferrari è scesa in pista con i nuovi scarichi con i layout Red Bull pre-modifiche, con il soffiaggio verso l’interno, segno che i progressi sulla vettura di Maranello cominciano a dare i frutti.

Mugello – Test day 3: tempi del mattino (prime posizioni)

Posizione

Pilota

Team

Miglior crono

Giri

1

Vettel

Red Bull

 1:21.267

 47

2

Grosjean

Lotus

 1:21.334

 31

3

Alonso

Ferrari

 1:21.363

 29

4

Ricciardo

Toro Rosso

 1:22.143

 46

5

Perez

Sauber

 1:22.229

 47

6

Di Resta

Force India

 1:23.002

 34

Mugello – Test day 3: tempi del pomeriggio (prime posizioni)

Posizione

Pilota

Team

Miglior crono

Giri

1

Grosjean

Lotus

 1:21.035

2

Vettel

Red Bull

 1:21.267

3

Alonso

Ferrari

 1:21.363

4

Ricciardo

Toro Rosso

 1:21.604

5

Perez

Sauber

 1:22.229

6

Hulkenberg

Force India

 1:22.325

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL