Archiviata la delusione per la precoce uscita di pista del GP del Giappone di domenica scorsa, Fernando Alonso guarda avanti, proiettandosi non solo verso la prossima gara, quella si correrà in Corea nel week end, ma a più ampio raggio sulle restanti cinque fatiche che porteranno alla chiusura di questa lunga stagione. Il ferrarista, che ha visto più che dimezzare il vantaggio di 29 punti sul rivale Vettel, ha parlato nella tradizionale conferenza stampa organizzata dalla FIA prima di ogni gran premio. Umore alto e sangue freddo per lo spagnolo, deciso a vender cara la pelle e a lottare con tutte le sue forze per un sogno che ad inizio mondiale sembrava una vera e propria utopia.
“In questo momento, tutti abbiamo bisogno di punti determinanti” ha dichiarato Alonso nella conferenza stampa FIA. “Ma noi abbiamo spinto forte già dal primo test invernale, quindi non c’è nessun cambiamento di approccio per questi ultimi cinque Gran Premi: continueremo a fare quello che abbiamo fatto fino ad ora. Questo è stato un campionato quasi perfetto per noi, con una buona partenza, strategie ben pianificate e un buon approccio volto sempre a massimizzare i punti da conquistare in ogni gara”, le prime parole del pilota di Oviedo, che traccia una sorta di analisi della stagione sin qui disputata dalla Rossa.
“Attaccherò tutte le gare, dando battaglia a tutti, cercando di massimizzare i nostri punti, come abbiamo sempre fatto, ma senza sovraccarico. Nelle ultime quattro gare, abbiamo perso un sacco di punti, con la mancata conclusione del Gp a Spa, che è stata al di là delle mie possibilità, poi il problema di dover partire decimo a Monza dopo un problema in qualifica e, infine, la foratura alla prima curva sul tracciato di Suzuka: ci possiamo aspettare di avere alcuni alti e bassi nel resto della stagione”, il monito di Alonso, che rimpiange i punti persi a Spa e Suzuka, ma promette il massimo impegno nelle restanti gara, lottando contro tutti per l’obbietto comune finale, il titolo mondiale.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.