Finale Champions League, probabili formazioni Tottenham-Liverpool: Kane e Firmino tornano disponibili.

é tutto pronto per la partita più attesa dell’anno: stasera alle ore 21 al Wanda Metropolitano di Madrid, Tottenham e Liverpool si affronteranno nella finale di UEFA Champions League, per aggiudicarsi il più importante trofeo per club. Seconda finale consecutiva per i Reds dopo la finale persa lo scorso anno contro il Real Madrid, prima storica finale invece per gli Spurs che provano a scrivere la storia.

Finalmente il momento è arrivato il Derby tutto inglese di Champions League vedrà protagonisti in finale Tottenham e Liverpool. Per gli uomini di Pochettino sarebbe la prima storica vittoria in Champions, per la squadra di Klopp (esperto di finali perse ma spera di invertire la tendenza) sarebbe il 6° sigillo europeo.

Due percorsi diversi ma ugualmente difficili quelli che hanno portato le due squadre a giocarsi la finale: nella fase a gironi, il Tottenham passa all’ultima giornata nel gruppo di ferro composto da Barcellona, Inter e PSV Eindhoven, arrivando a pari punti coi nerazzurri ma favoriti dagli scontri diretti. Agli ottavi gli Spurs liquidano facilmente il Borussia Dortmund, per poi dar vita a un quarto di finale al cardiopalma contro il Manchester City, deciso dalla sconfitta 4-3 dell’Etihad ma che premia il Tottenham grazie alla vittoria 1-0 nella gara d’andata, con grande protagonista Son autore di 3 reti in due partite. In semifinale lo scontro con la sorpresa Ajax e la sconfitta per 0-1 all’andata. Ad Amsterdam poi le cose paiono mettersi malissimo con il passivo di 2-0 all’intervallo. Ma la tripletta rocambolesca e clamorosa di Lucas Moura manda i suoi all’atto finale di Madrid.

Anche per il Liverpool fase a gironi tortuosa in un gruppo tosto composto da Paris Saint-Germain, Napoli e Stella Rossa. I Reds perdono tutte le gare in trasferta, ma all’ultima giornata ad Anfield riescono a vincere contro il Napoli e grazie alla differenza reti qualificarsi come secondi proprio a scapito della squadra di Ancelotti. Agli ottavi il Liverpool da dimostrazione di forza schiantando nella gara di ritorno il Bayern Monaco per 3-1, pura formalità il quarto contro l’inerme Porto, ma è la semifinale a raccontare la storia più bella dei Reds finora in Champions: si affronta il Barcellona e al Camp Nou è un massacro (forse anche non meritato), 3-0 dei Blaugrana con Suarez e un super Messi. 6 giorni dopo però accade l’imponderabile ad Anfield il Liverpool ribalta l’impossibile affossando 4-0 il Barcellona con una gara spettacolare e irripetibile con le doppiette del gregario Origi e del subentrato Winjaldum. 

Pochi dubbi di formazione per Pochettino che dovrebbe aver pienamente recuperato Harry Kane e optare per il 4-3-1-2 con Lloris in porta, difesa con Trippier, Alderweireld, Vertonghen e Rose. Centrocampo con Sissoko, Winks ed Eriksen. Dele Alli trequartista con Son e Kane in attacco.

Tutte certezze anche per Klopp che avrà a disposizione i suoi titolarissimi e avrà indisponibile il solo Naby Keita. Sarà 4-3-3 con Alisson in porta, difesa con Alexander Arnold, Van Dijk, Matip e Robertson. Centrocampo con Fabinho, Henderson e Winjaldum. In attacco Salah, Firmino e Manè.

PROBABILI FORMAZIONI

TOTTENHAM (4-3-1-2) LLORIS, TRIPPIER, ADLERWEIRELD, VERTONGHEN, ROSE, WINKS, SISSOKO, ERIKSEN, ALLI, SON, KANE

LIVERPOOL (4-3-3) ALISSON, ALEXANDER-ARNOLD, VAN DIJK, MATIP, ROBERTSON, FABINHO, HENDERSON, WINJALDUM, SALAH, FIRMINO, MANE

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco