FIFA FIFPRO World 11 2021: tanti italiani nella squadra dell’anno

E’ arrivata puntuale la miglior squadra dell’anno selezionata dalla FIFPRO, la federazione internazionale dei calciatori professionisti, in collaborazione con la FIFA.

Quest’anno il modulo prescelto è un iperoffensivo 3-3-4: Donnarumma tra i pali, Alaba, Bonucci e Ruben Dias in difesa, Jorginho, De Bruyne e Kanté a centrocampo e, in avanti, Haaland, Lewandowski, Messi e Cristiano Ronaldo.

Tre, dunque, gli italiani selezionati; Gianluigi “Gigio” Donnarumma, passato dal Milan al PSG in estate, è indubbiamente risultato tra i protagonisti dell’Europeo sorprendentemente conquistato dagli azzurri, in particolare nel corso della semifinale contro la Spagna e della finale contro l’Inghilterra con le decisive parate sui tiri di rigore con i quali si sono concluse dette sfide.

In difesa c’è Leonardo Bonucci. Oltre a delle buone prestazioni, il centrale difensivo in forza alla Juventus ha siglato in mischia la rete dell’1-1 nella finale di Wembley e questo potrebbe aver avuto un certo peso nella scelta finale.

A centrocampo, infine, Jorginho. L’italo-brasiliano è certamente il più decorato dei nostri giocatori essendo campione d’Europa anche di club con il Chelsea e, pur sbagliando il suo tiro di rigore nell’atto conclusivo, è stato uno dei più lucidi a centrocampo.

Il FIFA FIFPRO11 World 11 è un riconoscimento assegnato annualmente e viene assegnato dal 2005. L’anno con più giocatori italiani fu inevitabilmente il 2006: Gigi Buffon, Gianluca Zambrotta, Fabio Cannavaro (anche pallone d’oro) e Andrea Pirlo vennero inseriti con pieno merito.

Con l’eccezione di Buffon nel 2017, l’Italia non ebbe più rappresentanti dal 2007 ad oggi.

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 33 anni, quasi 34, e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana