F1 Test 2018: le line-up ufficiali di Barcellona-2

Domani mattina alle ore 9 prenderà il via la seconda ed ultima sessione di test invernali della Formula 1. Da domani a venerdì team e piloti scenderanno in pista per testare le nuove monoposto e mettere a punto gli accorgimenti in vista del debutto iridato di Melbourne. In particolare dopo quanto accaduto la settimana scorsa, con il maltempo che ha condizionato pesantemente il lavoro delle squadre.

Vista del circuito del Montmelò, Barcellona, teatro dei test collettivi della Formula 1 (foto da: rac1.cat)

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio chi scenderà in pista, a partire da domani. La Mercedes avrà Valtteri Bottas al mattino e Lewis Hamilton al pomeriggio; due piloti in pista anche per Williams (Sirotkin/Stroll) e Renault (Hulkenberg/Sainz). Quindi troveremo al lavoro anche Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Marcus Ericcson e Stoffel Vandoorne.

Mercoledì, invece, saranno in pista Hamilton e Bottas per la Mercedes, Kimi Raikkonen per la Ferrari, Max Verstappen per la Red Bull, Esteban Ocon per la Force India, il duo Stroll-Sirotkin per la Williams e quello Sainz-Hulkenberg per la Renault, Fernando Alonso per la McLaren, Brendon Hartley per la Toro Rosso, Romain Grosjean per la Haas e Charles Leclerc per la Sauber.

Giovedì ancora Hamilton-Bottas in Mercedes, mentre torneranno in pista Vettel, Ricciardo, Perez, Vandoorne, Gasly, Magnussen ed Ericsson. Ancora Hulkenberg-Sainz per la Renault; in Williams farà la sua comparsa Robert Kubica, al volante della FW41 al mattino, per poi cedere il volante a Stroll al pomeriggio.

Chiudiamo con la giornata di venerdì. Le coppie Hamilton-Bottas, Sainz-Hulkenberg e Kubica-Sirotkin animeranno il test rispettivamente di Mercedes, Renault e Williams. Quindi, al volante ritroveremo Raikkonen, Verstappen, Ocon, Alonso, Hartley, Grosjean e Leclerc.

Passiamo infine al meteo, variabile molto penalizzante nella prima sessione di test. Le previsioni, fortunatamente, sono decisamente migliori. Domani e mercoledì si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature comprese tra i 9 ed i 14 C°. La giornata più complicata si preannuncia quella di giovedì, con un rischio pioggia individuato intorno alla pausa pranzo delle 13:00; per il resto, il cielo dovrebbe essere nuvoloso, con temperature intorno agli 11-12 C°. Veenrdì, infine, è previsto nuovamente cielo sereno, con temperature potremmo dire primaverili, con punte di 17 C°.

Team Martedì 06/03 Mercoledì 07/03 Giovedì 08/03 Venerdì 09/03
Mercedes V.Bottas/L.Hamilton L.Hamilton/V.Bottas L.Hamilton/V.Bottas L.Hamilton/V.Bottas
Ferrari Sebastian Vettel Kimi Raikkonen Sebastian Vettel Kimi Raikkonen
Red Bull Daniel Ricciardo Max Verstappen Daniel Ricciardo Max Verstappen
Force India Sergio Perez Esteban Ocon Sergio Perez Esteban Ocon
Williams S.Sirotkin/L.Stroll L.Stroll/S.Sirotkin R.Kubica/L.Stroll R.Kubica/S.Sirotkin
Renault N.Hulkenberg/C.Sainz C.Sainz/N.Hulkenberg N.Hulkenberg/C.Sainz C.Sainz/N.Hulkenberg
Toro Rosso Pierre Gasly Brendon Hartley Pierre Gsaly Brendon Hartley
Haas Kevin Magnussen Romain Grosjean Kevin Magnussen Romain Grosjean
McLaren Stoffel Vandoorne Fernando Alonso Stoffel Vandoorne Fernando Alonso
Sauber Marcus Ericsson Charles Leclerc Marcus Ericsson Charles Leclerc

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo