La gara di domenica di Melbourne, apertura del Mondiale 2018 di Formula 1, continua a far discutere. In particolare, a venir messa in risalto è stata la mancanza, o meglio, la difficoltà incontrata dai piloti nel seguire da vicino l’avversario di turno, non riuscendo quindi nemmeno ad azzardare manovre di sorpasso, restandovi quindi alle spalle.
Un leit-motiv che ha caratterizzato tutto il Gran Premio d’Australia. Dalle prime fasi, con le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo bloccate alle spalle delle pur brillanti Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean; al finale, in particolare, con gli inutili inseguimenti di Lewis Hamilton e ancora Ricciardo, rispettivamente alle Ferrari di Sebastian Vettel (vincitore) e di Kimi Raikkonen (3°).
Partenza esclusa, in tutta la gara sono stati registrati cinque sorpassi. Una situazione addebitata dai più non tanto al circuito dell’Albert Park, comunque di suo non proprio favorevole per i sorpassi, quanto alla conformazione delle attuali monoposto, soprattutto dal punto di vista aerodinamico. Monoposto che impediscono a chi segue di star vicino a chi precede, provocando disturbi e mancanze di carico aerodinamico già intorno ai 1.5/2 secondi di distacco.
Proprio su questo punto verte il discorso di Ross Brawn che, raggiunto da Motorsport.com, ha esortato la Formula 1 a fare qualcosa per risolvere quella che l’ex Ferrari e Mercedes giudica come ‘grande problema’. “In questa Formula 1 manca un ingrediente vitale, ovvero i sorpassi” – dice Brawn – “In Australia ce ne sono stati troppo pochi, mentre è fondamentale che le vetture siano in grado di avvicinarsi l’una all’altra e che possano battagliare. Adesso non succede e lo abbiamo visto a Melbourne con Hamilton e Vettel, ma anche con Verstappen e Magnussen e pure con Ricciardo e Raikkonen. Nemmeno le tre zone DRS, previste per la prima volta, sono servite“.
“Dobbiamo adottare un piano strutturato per fare progressi reali” – prosegue l’ingegnere britannico – “Dal 2021 vogliamo avere monoposto che permettano ai piloti di lottare tra loro, con un design che si mantenga vicino a quello attuale come prestazioni, ma che consenta ai piloti di darsi battaglia. A tal fine, FIA e Formula 1 sono al lavoro, con un programma di ricerca aerodinamica con due modelli di auto, lavorando in galleria del vento ed utilizzando il CFD. I fan vogliono uno spettacolo migliore e i sorpassi sono un ingrediente fondamentale. Il Circus deve fare di tutto per soddisfare questa esigenza“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.