F1, la Toro Rosso ufficializza Alexander Albon al fianco di Daniil Kvyat

La griglia di partenza della stagione 2019 di Formula 1 è ormai completa. Nel pomeriggio di ieri, infatti, la Toro Rosso ha ufficializzato l’ingaggio di Alexander Albon come pilota per il prossimo anno, andando ad affiancare il cavallo di ritorno Daniil Kvyat.

Alexander Albon, 22enne pilota inglese con passaporto thailandese, è un nuovo pilota Toro Rosso. Nel 2019 affiancherà Daniil Kvyat (foto da: twitter.com/ToroRosso)

Nativo di Londra con passaporto thailandese, classe 1996, Albon ha vinto la concorrenza di Daniel Ticktum (‘fregato’ dal fatto di non avere ancora i punti necessari per ottenere la Superlicenza) e di Brendon Hartley il quale, fino all’ultimo, ha provato i vertici Red Bull a confermarlo nel team faentino.

Poco più di due mesi fa, Albon aveva annunciato l’accordo con Nissan per il campionato di Formula E 2018/19; un sodalizio terminato ancor prima di cominciare. In carriera, Albon non ha vinto campionati al volante delle monoposto, piazzandosi sul podio virtuale nella Eurocup Formula Renault 2.0 del 2014 (3°), nella GP3 2016 (2°) e nella Formula 2 di quest’anno (3°), con un totale di 9 vittorie, 10 pole, 8 giri record e 28 podi totali.

Sapere di essere in Formula 1 il prossimo anno è una sensazione incredibile” – ha commentato il diretto interessato sul sito ufficiale Toro Rosso – “Durante la mia carriera in monoposto ho attraversato alti e bassi. Sono uscito dal programma Red Bull nel 2012 e da quel momento ho capito che il mio cammino verso la Formula 1 sarebbe stato molto più difficile. Ho lavorato sodo e tutte le volte che ero in macchina cercavo di ben figurare“.

Un grande ringraziamento va alla Red Bull e al Dr Marko per aver creduto in me e avermi concesso una seconda possibilità” – continua Albon – “Sono sempre stato pazzo per il motorsport e fin da quando sono salito in macchina per la prima volta, ho sempre sognato di correre in Formula 1. Avere questa opportunità è semplicemente incredibile“.

Queste invece le dichiarazioni del team principal Franz Tost: “Alexander ha fatto una notevole stagione in Formula 2 nel 2018. Ha vinto quattro gare e ha chiuso il campionato in terza posizione. Il modo in cui riesce a sopravanzare i suoi rivali in gara mostra che è pronto e maturo per correre in Formula 1. La Scuderia Toro Rosso non vede l’ora che arrivi il 2019. Con Daniil e Alex avremo due piloti giovani, molto forti e competitivi“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo