F1, la Mercedes annuncerà Bottas il prossimo 23 Gennaio

Gli spagnoli di AS.com hanno riportato che la Mercedes procederà all’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Valtteri Bottas come secondo pilota il prossimo 23 Gennaio. Il punto di arrivo di una trattativa molto più complessa di quanto sicuramente preventivato dalla Mercedes stessa, la quale, nelle intenzioni iniziali di Toto Wolff e Niki Lauda, avrebbe voluto annunciare il sostituto di Nico Rosberg, ritiratosi il 3 Dicembre, entro la fine del 2016.

Valtteri Bottas verrà annunciato il prossimo 23 Gennaio (foto da: automafia.net)

Come in molti sanno, il team di Brackley aveva altre opzioni, ovvero un top raider come Sebastian Vettel e Fernando Alonso. Soprattutto il secondo, per qualche giorno, è assurto a favorito #1 nella corsa al sedile della Mercedes, ma il tutto è giunto ad un binario morto per la ferma opposizione della McLaren e, secondo i bene informati, anche di Lewis Hamilton, non disposto ad avere in squadra un compagno problematico.

Sempre AS sottolinea come la Mercedes abbia sondato anche le strade che conducevano a Nico Hulkenberg e a Carlos Sainz, sfumate nel primo caso a causa del contratto appena firmato dal tedesco con la Renault e nel secondo per l’opposizione della Red Bull. A quel punto, sono rimasti solo Valtteri Bottas e Pascal Wehrlein. Il giovane tedesco, nel 2016 alla Manor, è stato accantonato per ‘mancanza d’esperienza’.

Ma, dicevamo, le trattative con la Williams per il finnico non sono state per nulla facili, visto che si sono incastrate anche le questioni sul costo delle power unit e il caso Paddy Lowe. Alla fine, con Bottas che percepirà 6 milioni a stagione, la Williams ha ottenuto i propulsori 2017 gratis e l’ok per l’arrivo di Lowe.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo