F1 Kimi Raikkonen: “Nico ha meritato il titolo. Ha fatto più punti di Lewis e tanto basta”

Kimi Raikkonen, Campione 2007 e reduce da una stagione positiva al volante della Ferrari SF16-H, è stato interpellato a proposito dell’esito del Mondiale 2016, con Nico Rosberg che ha preceduto di 5 punti Lewis Hamilton. In particolare, al finlandese è stato chiesto se, a suo modo di vedere, il tedesco sia un degno campione del mondo.

Nico Rosberg e Kimi Raikkonen (foto da: boainformacao.com.br)
Nico Rosberg e Kimi Raikkonen (foto da: boainformacao.com.br)

Certamente” – risponde secco Kimi – “Nico ha raccolto più punti, ragion per cui non capisco proprio chi dice che non abbia meritato. Lui e Lewis avevano la stessa monoposto ed è riuscito ad emergere in modo corretto, dimostrando di essere il migliore, almeno quest’anno. Il discorso è semplice“.

Per quanto riguarda la condotta di Hamilton nell’ultima fase di corsa, Kimi giustifica il collega: “Fa tutto parte delle corse, anche se non sono fatti che mi riguardano. Non so se stessero andando al meglio delle loro possibilità, ma ciò non mi compete. Loro sanno come sono andate le cose. Tutto questo, comunque, non ha influenzato il risultato della gara e non so nemmeno se sarebbe servito a cambiare le cose. Se la situazione l’avesse richiesto, sarebbero comunque intervenuti i commissari. Ma nulla del genere è successo, visto che non sono mai stati troppo vicini“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo