F1 GP Messico 2016, Arrivabene: “Verstappen? Se non arrivava la penalizzazione, ci saremmo fatti sentire”

Il team principal della Ferrari si è lasciato andare nell’immediato post-gara, dopo un finale davvero rovente 

Quanto accaduto nelle battute finali della gara di stasera è ovviamente il punto di discussione principale, dentro e fuori al paddock. Ripercorriamo quanto successo. Con delle Medium molto più nuove rispetto a Verstappen (20 giri in meno), Vettel ha pian piano rosicchiato tutto il vantaggio che l’olandese aveva sul tedesco, il quale a sua volta doveva tenere un occhio sugli specchietti, visto che alle sue spalle rinveniva ancora più forte Ricciardo, su Soft nuove.

(foto da: mtv.fi)
(foto da: mtv.fi)

 

Al primo tentativo del tedesco, all’inizio del terzultimo giro, Max arriva troppo lungo in staccata, e taglia tutta la prima esse, rientrando davanti a Vettel. Pur se invitato dal muretto Red Bull a restituire la posizione, l’olandese se n’è fregato, favorendo anche il ricongiungimento di Ricciardo, che ha provato l’attaco su Seb in curva 4, ma il ferrarista si è difeso con le unghie e con i denti. Ovvia l’arrabbiatura di tutto il team Ferrari, con Vettel lasciatosi andare a dei team radio pieni di “bip” e un Arrivabene che si lascia scappare un labiale esplicito “Questo è uno stronzo“. 

Nei minuti successivi alla bandiera scacchi, ecco la decisione dei commissari: 5″ di penalità per Verstappen, e Vettel che sale in 3° posizione. “Ero certo che i giudici avrebbero preso dei provvedimenti” – dice il bresciano – “La mia prima preoccupazione è stata quella di tenere calmo Sebastian e farlo concentrare sulla gara. I conti, poi, si fanno dopo ed eravamo pronti a fargli se non gli davano la penalità“. 

Avete visto? Le strategie sappiamo farle quando serve” – dice con orgoglio Arrivabene – “Seb ha guidato alla grande. Certo che i podi più belli sono quelli dove vinci. Questo, però, è bello poiché davvero meritato“.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL