F1 GP Belgio 2017: un treno di Ultrasoft in più per i ferraristi a Spa

Dalla serata di ieri, con la fine della seconda giornata di test all’Hungaroring, la Formula 1 è entrata ufficialmente nella pausa estiva, che terminerà nella mattinata di venerdì 25 Agosto, con il semaforo verde della PL1 del Gran Premio del Belgio, a Spa-Francorchamps. Proprio in previsione dell’attesa gara sulle Ardenne, la Pirelli ha reso noto le scelte dei piloti sulla suddivisione dei tredici treni di pneumatici a disposizione.

Suggestiva veduta di una porzione del circuito di Spa-Francorchamps dall’Eau Rouge-Raidillon (foto da: puremotionmotorsport.co.uk)

Premettendo che i piloti avranno a disposizione Ultrasoft, Supersoft e Soft, dando uno sguardo all’elenco emerge come i due ferraristi abbiano optato per una scelta leggermente più aggressiva rispetto ai rivali della Mercedes. Ovvero 7 US, 3 SS e 3 S per Vettel e Raikkonen (così anche Wehrlein), contro 6 US, 3 SS e 4 S per Hamilton (stesso discorso per Magnussen) e 6 US 4 SS e 3 S per Bottas (idem per i Force India, Perez ed Ocon, e per Grosjean).

La scelta più ‘estrema’, invece, è del duo Red Bull, Verstappen-Ricciardo, e di Vandoorne, con 9 US, 3 SS e 1 S; allo stesso modo Alonso avrà a disposizione 9 treni di US, ma con 2 SS e 2 S. Opzioni uguali per le coppie di Toro Rosso e Renault, con 8 US, 3 SS e 2 S. Infine la coppia della Williams, Massa-Stroll, avrà 7 US, 5 SS e 1 S, mentre Ericsson si districherà tra 7 US, 4 SS e 2 S.

Le mescole scelte dai piloti in vista del Gran Premio del Belgio di fine mese (foto da: automobilsport.com)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo