F1 GP Azerbaijan 2017 Risultati PL3: Bottas precede Raikkonen. Problemi per Vettel e Verstappen

Si è appena conclusa la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan 2017. Sul circuito cittadino di Baku torna in alto la Mercedes, con un ottimo Valtteri Bottas che si piazza davanti a tutti con il tempo di 1:42.742. Il finlandese della Mercedes precede il connazionale della Ferrari, Kimi Raikkonen, di +0.095 e il compagno di box Lewis Hamilton di +0.416, mostratosi ancora meno in palla rispetto al #77.

Miglior tempo per Valtteri Bottas nella terza sessione di libere a Baku (foto da: facebook.com/MercedesAMGF1)

Daniel Ricciardo, con la Red Bull RB13, occupa la 4° posizione (+0.545), subito avanti ad un bravo Esteban Ocon, su Force India (+0.602), mentre Max Verstappen è 6° (+0.872), ma si è dovuto fermare a pochi minuti dalla bandiera scacchi per un problema sulla sua monoposto, proprio mentre stava completando un giro che, in proiezione, avrebbe potuto portarlo davanti a Lewis Hamilton.

In 7° posizione troviamo la Williams di Felipe Massa (+0.996), davanti alla Toro Rosso di Daniil Kvyat (+1.166), all’altra FW40 di Lance Stroll (+1.298) e all’altra Force India di Sergio Perez, che chiude la top-10 (+1.396). E Sebastian Vettel? E’ stata una sessione decisamente complicata per il campione tedesco della Ferrari, 12° a +1.602, dietro anche alla Renault di Nico Hulkenberg (+1.570). Un problema di perdita di liquido sulla SF70-H #5, inizialmente definito di ‘lieve entità’ dall’ufficio stampa di Maranello, ma che ha portato i meccanici a smontare completamente la parte posteriore, richiedendo un super lavoro in vista delle qualifiche, anche se non è detto che serva un’altra sostituzione di power unit.

Concludendo con i giri percorsi, davanti a tutti c’è Ricciardo con 24 tornate completate, il quale precede il duo Hamilton-Sainz (23) e Perez (22). All’opposto, troviamo Palmer con soli 4 giri all’attivo, a causa di un principio d’incendio sulla sua Renault nelle prime fasi di sessione; poi c’è Vettel, con 7 giri, e Kimi Raikkonen, con 14. Alle ore 15 il via alle qualifiche.

Classifica e tempi della terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan 2017 (foto da: twitter.com/F1)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo