F1 GP Austria Pirelli: scelte diversificate in Ferrari e Mercedes

Dopo le polemiche e le emozioni del Gran Premio di Azerbaijan è già tempo di guardare avanti e di cominciare a pensare al prossimo appuntamento, quello del Red Bull Ring, Austria, in programma nel weekend tra il 7 ed il 9 Luglio. Come sempre, la Pirelli ha reso note le scelte dei vari piloti riguardo i 13 treni di pneumatici che avranno a disposizione per l’evento.

Un’immagine del circuito del Red Bull Ring, prossima tappa del Mondiale di Formula 1 2017 (foto da: maxf1.net)

Cominciamo chiaramente dai top team, premettendo che saranno disponibili le mescole più morbide del lotto, ovvero Ultrasoft, Supersoft e Soft. Salta subito all’occhio la scelta diversificata tra i due piloti sia in casa Ferrari che in casa Mercedes. Il leader del Mondiale, Sebastian Vettel, avrà 7 US, 5 SS e 1 S (come le due Haas), mentre Kimi Raikkonen potrà scegliere tra 7 US, 4 SS e 2 S (come Ericsson). In Mercedes, invece, Lewis Hamilton avrà a disposizione 8 US, 3 SS e 2 S (idem per le Toro Rosso, per le Renault e per Massa), mentre Valtteri Bottas 8 US, 4 SS e 1 S (lo stesso per Stroll).

I padroni di casa della Red Bull, al contrario, optano per una scelta univoca, ovvero 9 US, 2 SS e 2 S. La scelta più aggressiva è quella compiuta dai piloti di Force India e McLaren, con ben 10 US, 2 SS e 1 S. Infine, il pilota della Sauber, Pascal Wehrlein, potrà scegliere tra 7 US, 3 SS e 3 S.

I set delle Pirelli scelti dai piloti in vista del Gran Premio d’Austria 2017 (foto da: news.pirelli.com)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo