F1 2019 Gp d’Australia, dichiarazioni di Verstappen e Gasly dopo le qualifiche

Sono terminate le qualifiche del primo Gp della stagione 2019, quello che si corre in Australia. 
Verstappen durante un giro di qualifica, con le scintille dietro al sua vettura.
Fonte: Twitter Verstappen

Per la Red Bull le notizie non sono confortanti, visto che Verstappen ha ottenuto un quarto posto, a ben otto decimi di distanza dalla Mercedes di Hamilton. Mentre il suo compagno di squadra Gasly è arrivato in diciassettesima posizione, quindi ben lontano dai primi.

Una prova tutto sommato positiva, con il pilota olandese che è terminato a sandwich tra le due Ferrari di Vettel e Leclerc. Non è ancora a livello delle due scuderie in lotta, ma comunque ha potuto ammirare dei passi in avanti compiuti qui in Australia:

“Prima delle qualifiche non ero molto ottimista. Ero preoccupato per il nostro passo, ma abbiamo cambiato completamente la macchina. Siamo riusciti a trovare un buon assetto per le qualifiche ed il mio giro è stato buono. Honda? Non credo sia ancora allo stesso livello di Ferrari e Mercedes, ma ha fatto un grande progresso e sono molto contento di come è andata in qualifica. Non credo che potremo vincere, la Mercedes è molto veloce, sarei sorpreso. Ma vedremo domani”

Gasly durante le prove ufficiali di Melbourne.
Fonte: Twitter Gasly

ll suo compagno di squadra Gasly è la sorpresa negativa di queste prove, visto che non è riuscito a passare il Q1. Forse la strategia non è stata delle migliori, con una scelta fin troppo ottimistica, un solo giro no è bastato per fargli superare la prima sessione. Gli ultimi minuti della Q1 sono stati decisivi per farlo scivolare indietro e non poter più recuperare:

“È difficile, abbiamo mostrato un buon passo durante le qualifiche. Per questo motivo abbiamo quindi deciso di fare un solo giro, ma evidentemente è stata una scelta troppo ottimistica. Non ci aspettavamo una evoluzione della pista così notevole. Io ero abbastanza contento del mio giro, ero un po’ dietro Max, forse poco più di un decimo. Avevo sbagliato qualcosa, ma era stato un buon giro. Dopo però tutti gli altri mi hanno superato”.

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega