F1 Baku 2017, Daniel Ricciardo: “Vittoria inattesa in una gara davvero pazza”
Una gara assolutamente folle. Così l’ha definita Daniel Ricciardo, sorprendente vincitore di un Gran Premio d’Azerbaijan che passerà alla storia per i tanti colpi di scena e per i contatti in pista, soprattutto tra i due big del campionato, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Di tutto questo caos, bravo a tenersi lontano dai guai, ne approfitta alla grande il nativo di Perth, che sfrutta l’occasione e coglie la quinta vittoria in carriera, nonchè quarto podio di fila. Tutt’altro umore nella metà di box appartenente a Max Verstappen, al 4° ritiro in otto gare, ancora nelle prime fasi, ancora mentre si giocava posizioni importanti, ancora per problemi alla power unit.

DANIEL RICCIARDO (1°) – “E’ stata una gara pazza! Eravamo consapevoli che potevamo arrivare a podio dopo la ripartenza e conoscevamo anche i problemi che c’erano stati tra Lewis e Seb” – spiega Ricciardo – “Lo ripeto, è stata una gara folle. All’inizio della gara ho dovuto anche affrontare una sosta imprevista perché avevo raccolto dei detriti nella presa dei freni e siamo stati costretti ad entrare ai box per ripulirla. Così mi sono ritrovato 17° e, ad essere sinceri, non avrei mai immaginato di poter vincere la gara. Ma oggi poteva accadere di tutto e così è successo“.
“Ieri ero molto deluso per l’errore commesso in qualifica, ma può accadere quando spingi al limite. Sapevo che oggi sarebbe stata una giornata diversa e sapevo che, stando lontano dai guai, potevo ottenere un gran risultato” – continua l’italo-australiano – “Devo ringraziare il team, è stato piacevole riportare la vettura a casa. Sono davvero contento e nel giro di rientro, una volta conclusa la gara, ridevo come un bambino. Complimenti anche a Stroll per il suo primo podio, l’ha meritato“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1, ordine d’arrivo GP Gran Bretagna: vince Sainz davanti a Perez ed Hamilton
F1 Gran Bretagna 2022, Risultati Qualifiche: sotto la pioggia in pole va Sainz
F1, GP Gran Bretagna 2022 i risultati delle PL3: Red Bull davanti a tutti
Ultime news
- F1, Gp Gran Bretagna, voti e pagelle: “Primo sigillo di Sainz, l’halo è da 10”
- Mondiali nuoto Budapest 2022: All’Italia non riesce il bis, Spagna campione del mondo
- F1 Gp Gran Bretagna 2022, le dichiarazioni dei primi tre al termine della gara
- F1, ordine d’arrivo GP Gran Bretagna: vince Sainz davanti a Perez ed Hamilton
- Volleymercato femminile: l’imperatrice Zhu a Scandicci!