Dopo i test di Abu Dhabi, l’attesa votazione dei team ha portato ad un secco 10 a 0 in favore delle mescole 2019
Nella mattinata di oggi, la FIA ha ufficializzato che, a seguito della votazione all’unanimità effettuata dai team nella giornata di oggi, il Mondiale di Formula 1 2020 verrà disputato con le mescole Pirelli 2019. Una bocciatura netta del nuovo prodotto preparato dalla Casa italo-cinese, il quale aveva suscitato non poche perplessità soprattutto dal punto di vista dei piloti.
Proprio per spingere i protagonisti ad una decisione quanto più consapevole possibile, Pirelli, dopo aver fornito un campione delle nuove mescole per le PL1 ad Austin, per la due giorni di test collettivi di fine stagione di Yas Marina ha portato entrambi i tipi di mescole (2019 e 2020) per apposite prove comparative, all’esito delle quali, dopo aver analizzato tutti i dati, ha spinto le scuderie a votare contro le nuove mescole.

Secondo l’articolo 12.6.1 del Regolamento Tecnico della FIA, per approvare il mantenimento delle mescole 2019 c’era bisogno del voto favorevole di almeno 7 team su 10; come detto, alla fine è arrivata l’unanimità. “Il voto dei team partecipanti al Mondiale di Formula 1 ha condotto alla decisione unanime di confermare le mescole 2019 nella stagione 2020“, si legge nel comunicato FIA.
“La Federazione Internazionale ringrazia sia la Pirelli che i team per il lavoro svolto e la collaborazione per migliorare gli pneumatici previsti per la stagione 2020 ed oltre” – prosegue il comunicato – “In ogni caso, le lezioni apprese saranno preziose per migliorare ulteriormente il prodotto in futuro“. Ancora non è giunta una reazione ufficiale da parte di Pirelli.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.