Dopo il miglior crono di Sebastian Vettel nella prima sessione di libere ad Abu Dhabi, la seconda sessione, disputatasi come sempre con alternanza luce/buio, ha visto Lewis Hamilton riprendersi la prima posizione, con il tempo di 1:37.877 (nuovo record della pista). Il pilota inglese precede proprio il rivale della Ferrari di +0.149, mentre Daniel Ricciardo è 3° (+0.303), anche se ottenuto con un secondo tentativo con Ultrasoft nuove. Kimi Raikkonen segue a ruota (+0.475), mentre Valtteri Bottas chiude la top-5 (+0.660), anche lui con un ulteriore simulazione di time-attack.
Apparentemente più in affanno Max Verstappen, 6° con un gap pesante dalla vetta (+1.017), davanti alle due Force India che, come spessissimo è avvenuto quest’anno, si marcano a uomo, con Sergio Perez avanti ad Esteban Ocon di soli 10 millesimi (+1.446 a +1.456). In nona posizione Nico Hulkenberg (+1.652), mentre Fernando Alonso (+1.682) completa la top-10. Felipe Massa (+1.758) è subito dietro, seguito dall’altra MCL32 di Stoffel Vandoorne (+1.794) e dall’altra R.S.17 di Carlos Sainz (+2.324).
Stroll è in 14.esima posizione (+2.452), davanti a Pierre Gasly (+2.817), Kevin Magnussen (+3.251), le Sauber di Pascal Wehrlein (+3.393) e Marcus Ericsson (+3.425), Brendon Hartley (+3.619) e Romain Grosjean (+3.683), ancora molto falloso e autore di un altro testacoda. Passando ai giri completati, Wehrlein guarda tutti dall’alto (43), precedendo Hulkenberg (41) ed Ericsson (40); quello con meno giri all’attivo, invece, è Grosjean (12), dietro a Stroll (30) e alla coppia Vandoorne-Magnussen (31).
Cla | # | Pilota | Chassis | Motore | Giri | Tempo | Gap | Distacco | km/h |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | Mercedes | 39 | 1’37.877 | 204.280 | ||
2 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | Ferrari | 37 | 1’38.026 | 0.149 | 0.149 | 203.970 |
3 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | TAG | 34 | 1’38.180 | 0.303 | 0.154 | 203.650 |
4 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | Ferrari | 35 | 1’38.352 | 0.475 | 0.172 | 203.294 |
5 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | Mercedes | 33 | 1’38.537 | 0.660 | 0.185 | 202.912 |
6 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | TAG | 34 | 1’38.894 | 1.017 | 0.357 | 202.180 |
7 | 11 | Sergio Perez | Force India | Mercedes | 33 | 1’39.323 | 1.446 | 0.429 | 201.306 |
8 | 31 | Esteban Ocon | Force India | Mercedes | 36 | 1’39.333 | 1.456 | 0.010 | 201.286 |
9 | 27 | Nico Hulkenberg | Renault | Renault | 41 | 1’39.529 | 1.652 | 0.196 | 200.890 |
10 | 14 | Fernando Alonso | McLaren | Honda | 28 | 1’39.559 | 1.682 | 0.030 | 200.829 |
11 | 19 | Felipe Massa | Williams | Mercedes | 36 | 1’39.635 | 1.758 | 0.076 | 200.676 |
12 | 2 | Stoffel Vandoorne | McLaren | Honda | 31 | 1’39.671 | 1.794 | 0.036 | 200.603 |
13 | 55 | Carlos Sainz Jr. | Renault | Renault | 38 | 1’40.201 | 2.324 | 0.530 | 199.542 |
14 | 18 | Lance Stroll | Williams | Mercedes | 30 | 1’40.329 | 2.452 | 0.128 | 199.288 |
15 | 10 | Pierre Gasly | Toro Rosso | Renault | 39 | 1’40.694 | 2.817 | 0.365 | 198.565 |
16 | 20 | Kevin Magnussen | Haas | Ferrari | 31 | 1’41.128 | 3.251 | 0.434 | 197.713 |
17 | 94 | Pascal Wehrlein | Sauber | Ferrari | 43 | 1’41.270 | 3.393 | 0.142 | 197.436 |
18 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | Ferrari | 40 | 1’41.302 | 3.425 | 0.032 | 197.374 |
19 | 28 | Brendon Hartley | Toro Rosso | Renault | 39 | 1’41.496 | 3.619 | 0.194 | 196.996 |
20 | 8 | Romain Grosjean | Haas | Ferrari | 12 | 1’41.560 | 3.683 | 0.064 | 196.872 |
Per quel che riguarda le simulazioni sul passo gara, il miglior giro in assoluto (1:42.112) è stato ottenuto da Lewis Hamilton con mescola Supersoft, con la quale l’inglese è stato autore davvero di un ottimo ritmo, con tanti giri sull’1:42 basso. Con le Ultrasoft, invece, è stato Valtteri Bottas a realizzare il tempo migliore (1:42.394), un giro che è sembrato scappare al finlandese, visto che prima di quel giro non era mai sceso sotto l’1:43. E le Ferrari? Strategia differenziata per le due SF70-H, con Vettel alle prese con un long-run molto consistente con le Supersoft, mentre Raikkonen si è dato da fare con le Ultrasoft. Ebbene, le simulazioni sono state senz’altro positive, anche se qualche decimino, alle spalle delle Frecce d’Argento; da dire, però, c’è che nel finale, con serbatoi carichi, Vettel ha realizzato tempi davvero interessanti. Un pò più attardate, con entrambe le mescole, le Red Bull, con Ricciardo (autore di un 1:42.2 con gomme nuove negli ultimi istanti) molto meglio di Verstappen.
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