F1 2017 GP Cina, Verstappen: “Questo podio è un risultato fantastico”

Il Gran Premio della Cina ha riservato a Max Verstappen l’8° podio in carriera, il primo stagionale, giunto alla fine di una gara che ha visto l’olandese della Red Bull in grande spolvero. Nei primi giri in condizioni di aderenza critiche, Max mette in mostra le sue grandissime qualità e, dopo una partenza folgorante (da 16° a 7° in un giro), si disfa di Raikkonen e Ricciardo, occupando a lungo anche la 2° posizione. Alla fine, Verstappen non può nulla contro Vettel, ma riesce a tener dietro il compagno di box.

Max Verstappen beve lo champagne dalla coppa per il 3° posto ottenuta in Cina (foto da: f1only.fr)

Un risultato davvero niente male” – sottolinea felice il pilota Red Bull – “Il primo giro è stato incredibile, ho superato qualcosa come nove macchine e mi sembrava di essere in un videogioco. In generale credo di aver fatto dei bei sorpassi, anche se il bilanciamento dell’auto non era il top. Capisco però che sia dovuto al fatto di non aver girato molto nelle libere e in qualifica“.

Con l’abbassamento delle temperature, il comportamento della RB13 non era perfetto, si è accentuato il sottosterzo e ho dovuto sudare parecchio per non far consumare troppo la gomma anteriore sinistra in curva” – spiega quindi Verstappen – “Comunque sono soddisfatto della mia gara. Nel finale mi sono abbastanza innervosito per la presenza di grosjean, anche perchè, con una vettura non ben bilanciata, potevo subire gli attacchi di Daniel. Perciò mi sono molto lamentato. Alla fine è andata bene, ma i doppiati dovrebbero dar strada più facilmente“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo