F1 2016 Team Renault RS16: Palmer e Magnussen i piloti

Formula 1 2016, Renault RS16: piloti Jolyon Palmer e Kevin Magnussen, direttore sportivo Fréderic Vasseur

formula-1-2016-renault-rs16-presentazione-scuderia-magnussen-palmer-piloti

È stata presentata ieri la nuova Renault RS16 che correrà il prossimo campionato di Formula 1 2016. Un gradito ritorno quello della scuderia francese, la quale sorta sulle ceneri della Lotus come dimostrato dalla livrea nera e gialla, piuttosto simile alla monoposto della passata stagione. Il nome RS16 è un forte richiamo alla storica RS01 che debutto a Silverstone nel lontano 1977.

Non solo monoposto ma anche motorizzazione: la Renault ritorna prepotente nel circus mondiale fornendo motori ad altre scuderie: una tradizione storica questa, che ha portato in trionfo la Red Bull dei miracoli guidata da Vettel.

La casa di Francia ha presentato anche i suoi piloti: Jolyon Palmer, figlio del più noto ex pilota Jonathan Palmer, promosso dopo essere stato nella passata stagione il terzo pilota della Lotus. Il giovane sarà affiancato dal neo acquisto Kevin Magnussen, subentrato dopo il licenziamento piuttosto inaspettato di Pastor Maldonado.

Completando l’organigramma sportivo, il terzo pilota sarà il giovanissimo Esteban Ocon, appena diciannovenne, messosi in mostra nella passata stagione in GP3 guadagnando un ruolo da collaudatore nella Force India. Il direttore sportivo sarà Frederic Vasseur, il quale è stato fondatore insieme a Nicolas Todt, figlio di Jean Todt, della Lotus. Il direttore tecnico, invece, sarà Bob Bell. il quale non ha usato giri di parole per entrare nella nuova stagione, dichiarando apertamente i nuovi obiettivi per la stagione.

Intendiamo rafforzare l’immagine sportiva e generale del marchio. Vogliamo scrivere una nuova era della nostra storia.

La monoposto, che il boss Charles Ghosn ritiene possa essere competitiva per il titolo mondiale, porta in pista diverse novità soprattutto per quanto riguarda la costruzione: le powe unit, infatti, provengono dalla Francia, precisamente da Viry, i telai invece continueranno ad essere prodotti nell’ex sede della Lotus ad Enstone, mentre la gestione sportiva è stata accorpata: Formula 1, Formula E e Formula Renault 2.0 avranno la stessa gestione sportiva, così come quella commerciale.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus

Francesco Bergamaschi

Informazioni sull'autore
Frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università Cattolica di Piacenza. Tifoso della Juventus, è anche e soprattutto appassionato di calcio giovanile e serie minori.
Tutti i post di Francesco Bergamaschi