F1 2016 GP Abu Dhabi, Massa: “Ho concluso la mia carriera come l’avevo iniziata, lottando”

Anche Felipe Massa ha posto la parola fine alla sua carriera in Formula 1, concludendo a punti (9°) il Gran Premio di Abu Dhabi, prova conclusiva della stagione 2016. Un’annata che ha visto Felipe arrivare in 11° posizione nella generale con 53 punti, avendo come migliori risultati, in gara due 5° posti (Australia e Russia), in qualifica una seconda fila (4° in Russia).

Felipe Massa, 9° nella sua ultima gara in carriera nel Gran Premio di Abu Dhabi (foto da: thecheckeredflag.co.uk)
Felipe Massa, 9° nella sua ultima gara in carriera nel Gran Premio di Abu Dhabi (foto da: thecheckeredflag.co.uk)

Queste le impressioni del pilota paulista sulla sua ultima “fatica” in Formula 1: “Sono orgoglioso di essere riuscito a lottare fino alla fine, fino all’ultimo giro. Lo stesso modo in cui ho combattuto fin dagli inizi della mia carriera in Formula 1. Ringrazio tutti quelli che hanno condiviso questa avventura, gareggiando con me. Grazie ai fans e alla Williams, che continuerò a sostenere anche in futuro. Grazie chiaramente a tutti quelli che hanno fatto parte della mia carriera. Ho cercato di fare un pò più di attenzione del solito alla macchina, visto che d’ora in poi sarà mia. Un regalo per il quale ringrazio la Williams“.

Questo il ricordo di Rob Smedley: “Ho conosciuto Felipe quando era molto giovane ed è uno dei miei migliori amici. Non è solo un gran pilota, ma soprattutto è una grande persona. Poi c’è la sua famiglia: non credo ci sia mai stata una sua gara senza almeno un membro della sua famiglia presente. Gli auguro tutto il meglio per il futuro“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo