Europa League, sorteggio sedicesimi: Rapid Vienna-Inter, Zurigo-Napoli e Lazio-Siviglia

Il Napoli affronta lo Zurigo, l’Inter pesca il Rapid Vienna, la Lazio sfida il Siviglia 

E’ stata ancora una volta un sorteggio agrodolce a Nyon anche per gli accoppiamenti e le sfide dei sedicesimi di finale di Europa League per le squadre italiane, che dovranno affrontare due avversari facili e uno quasi proibitivo.

Infatti, se l’Inter e il Napoli, che partivano dalla prima fascia ed erano retrocesse dalla coppa dalle grandi orecchie, hanno pescato il Rapid Vienna e lo Zurigo, tra le squadre più abbordabili in assoluto della seconda fascia, la Lazio, invece, partendo dalla seconda urna, ha pescato il Siviglia, i tre volte consecutivi campioni della competizione nell’ultimo lustro.

I nerazzurri dovranno affrontare gli austriaci, arrivati secondo nel proprio girone, ma tra le grandi sorprese della fase a gironi, così come gli elvetici per i partenopei, che però potranno gestire al meglio i tanti impegni e hanno come obiettivo la vittoria di questa competizione.

Affrontare una delle squadre più forti, se non una delle primissime candidate alla vittoria finale, potrebbe essere uno stimolo in più per i biancocelesti, arrivati solo secondi nel proprio girone. Se, quindi, il club italiano non può sorridere di fronte a questo avversario, lo stesso dicasi per gli andalusi, che dovranno sudarsela per il passaggio del turno. 

Le altre sfide più importanti saranno sicuramente quelle tra Krasnodar e Bayer Leverkusen, la super sfida tra Shakhtar Donetsk e l’Eintracht Francoforte, il profumo del calcio che conta tra Celtic Glasgow e Valencia, tra Olympiacos e Dynamo Kiev, tra Fenerbahçe e Zenit San Pietroburgo, tra Sporting Lisbona e Villareal e tra Galatasaray e Benfica, tutte equilibratissime. 

Mentre il Chelsea dovrà affrontare il Malmoe e l’Arsenal ha pescato il Bate Borisov. Poi, la Dinamo Zagabria se la giocherà contro il Viktoria Plzen, il Salisburgo sfiderà il Brugge, il Genk lo Slavia Praga e il Rennes incrocia il Betis Siviglia. 

europa league

Ecco tutti gli accoppiamenti e le sfide dei sedicesimi di finale di Europa League:

Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria 

Brugge-Salisburgo 

Rapid Vienna-Inter 

Slavia Praga-Genk 

Krasnodar-Bayer Leverkusen 

Zurigo-Napoli 

Malmoe-Chelsea 

Shakhtar Donetsk-Eintracht Francoforte 

Celtic Glasgow-Valencia 

Rennes-Betis Siviglia 

Olympiacos-Dynamo Kiev 

Lazio-Siviglia

Fenerbahçe-Zenit San Pietroburgo 

Sporting Lisbona-Villareal 

Bate Borisov-Arsenal 

Galatasaray-Benfica 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia