Euro 2024: Germania si candida e sfida la Turchia

È ufficiale: anche la Germania è in corso per ospitare Euro 2024. Il presidente della DFB (federcalcio tedesca) Reinhard Grindel ha consegnato il fascicolo a Theodore Theodoridis, accompagnato da Philipp Lahm.

euro 2024

La Germania si aggiunge alla corsa, insieme all’altra candidata, la Turchia. Due nazioni legate molto a livello storico, ma che si daranno battaglia per organizzare e ospitare uno degli eventi calcistici più attesi.

La decisione riguardo il paese ospitante di Euro 2024 verrà presa solamente il prossimo 27 settembre, intanto Lahm in un comunicato UEFA ha dichiarato: “Ho preso parte ai Mondiali del 2006 in Germania come giocatore e sono certo che sentiremo ancora questo grande entusiasmo e creeremo un nuovo spirito di solidarietà durante Euro 2024”.

Ricordiamo che la prossima edizione degli Europei di Calcio, che si svolgerà nel 2020, sarà la prima itinerante: infatti in occasione del 60esimo anniversario della nascita del torneo, le squadre andranno in giro per 12 nazioni in tutto il continente per giocarsi la vittoria finale, a Londra.

La Germania ha già ospitato gli europei nel 1988, ma in quel caso la nazione tedesca era ancora divisa in due, nel caso di assegnazione dunque sarebbe il primo europeo che i tedeschi organizzeranno come Nazione unita; per la Turchia sarebbe la prima volta che un evento calcistico così importante verrebbe organizzato nel paese.