Equiseto: capsule, compresse o tintura? Proprietà, benefici e controindicazioni

Gli integratori naturali possono aiutare a gestire i piccoli problemi che attentano all’equilibrio generale del corpo. Oggi scopriamo l’equiseto integratore e quali sono i benefici della coda cavallina!

Il mondo degli integratori naturali ha imparato a sfruttare le proprietà dei super food, delle erbe e delle piante officinali, proponendo soluzioni concentrate.

Questi prodotti agiscono semplicemente in modo più efficace e veloce rispetto agli infusi, ai decotti e/o agli impatti a base di rimedi naturali.

Tra gli integratori più apprezzati da chi cerca una soluzione contro la cellulite e i problemi cosmetici (e non solo) c’è l’equiseto.

Cos’è l’equiseto?

L’equiseto o Equisetum arvense è una pianta erbacea che cresce spontaneamente in molti luoghi del mondo. Conosciuta anche come coda cavallina per la sua forma particolare, questa pianta ha numerose proprietà benefiche per la salute umana.

Perché coda cavallina? La pianta appartenente alla famiglia delle Equisetaceae vanta una caratteristica forma cilindrica e appuntita, simile a quella della coda di un cavallo.

È caratterizzata da un fusto eretto e ramificato, di colore verde chiaro, che può raggiungere fino a 1,5 metri di altezza e foglie piccole e di forma lanceolata, disposte a verticilli lungo il fusto. La pianta produce anche spore, che vengono trasportate dal vento per la riproduzione.

L’equiseto selvatico può trovare in molte parti del mondo, tra cui l’Europa e il Nord America, soprattutto in zone umide e paludose.

Sin dall’antichità, l’Equisetum arvense è stato utilizzato per le sue proprietà terapeutiche e oggi viene impiegato per la gestione di diverse condizioni.

Equiseto: Proprietà e benefici

La pianta contiene una serie di costituenti chimici importanti che ne hanno permesso l’uso in campo fitoterapico e in ambito dei rimedi naturali: silicio, minerali, acido fenolici, saponine, fitosteroli e altri ancora.

La parte più ricca di principi attivi è il fusto sterile dell’equiseto pianta, cioè quella senza spore. Ecco a cosa serve l’equiseto esattamente:

  • Metabolismo osseo – Da un lato la quantità di silicio è sufficiente a contribuire alla salute delle ossa, dei denti e delle unghie mentre dall’altro lato il calcio rinforza la struttura ossea. Molti considerano l’equiseto un aiuto contro l’osteoporosi.
  • Tessuti connettivi – Il silicio è in grado di stimolare la produzione di collagene e di altri elementi strutturali importanti per la salute dei tessuti connettivi.
  • Pressione arteriosa – La presenza di potassio assicura il controllo della pressione arteriosa e la salute del sistema nervoso.
  • Anemia – La pianta contiene anche il ferro, il che la rende utile per la produzione di emoglobina e la prevenzione di forme anemiche lievi.
  • Metabolismo – Il manganese presente sostiene il metabolismo delle proteine e dei carboidrati, oltre a contribuire alla salute del sistema nervoso.
  • Radicali liberi – Le sostanze antiossidanti come gli acidi fenolici contrastano l’azione ossidativa dei radicali liberi e rallentano i danni cellulari.
  • Ritenzione idrica – La pianta contiene saponine e questo la rende un rimedio diuretico: stimola la diuresi ed elimina le tossine dal corpo. In questo modo contrasta la cellulite e il gonfiore e sostiene la salute dell’apparato urinario. Per questo spesso si utilizza l’equiseto sotto forma di tisana.
  • Infiammazioni – L’equiseto è un antinfiammatorio naturale: gli acidi fenolici agiscono in caso di infiammazioni articolari o artrite.
  • Fegato – Non esiste un’ampia evidenza scientifica per supportare l’efficacia dell’equiseto nel trattamento di disturbi del fegato ma, contenendo nutrienti importanti per la salute del fegato (flavonoidi, saponine e minerali) si suppone possa contribuire alla protezione delle cellule del fegato dai danni causati dai radicali liberi e dalle infiammazioni.

Equiseto integratore

Gli integratori a base di coda cavallina sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alle proprietà benefiche di questa pianta.

A rendere questi prodotti popolari è la presenza di numerose sostanze nutritive importanti per l’organismo, come il silicio, il potassio, il calcio, il ferro e il manganese.

Per cosa fa bene l’equiseto? L’integratore può essere usato da chi vuole prendersi cura di ossa, pelle, capelli e unghie, da coloro che vogliono combattere ritenzione idrica e gonfiore o da chi desidera stimolare il metabolismo dei carboidrati e delle proteine.

Solitamente viene utilizzato per il trattamento di diverse condizioni, tra cui l’osteoporosi, la fragilità delle unghie, la cellulite, la cistite, i problemi alle vescica, i calcoli renali, l’edema e l’infiammazione delle articolazioni.

Il mercato propone integratori a base di equiseto sotto diverse forme, come capsule, compresse e tinture madri: le capsule e le compresse sono solitamente preparati con estratti che permettono di concentrare le sostanze attive della pianta in una forma facile da assumere mentre le tinture madri sono estratti alcolici della pianta preparati per macerazione delle parti aeree nell’alcol.

Per quanto riguarda dosaggi, come si usa e quando si prende l’equiseto, occorre fare riferimento alle indicazioni del produttore e/o del medico di fiducia in quanto cambiano da persona a persona in base a condizioni di partenza e obiettivi.

Equiseto: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione dell’equiseto integratore è ben tollerato e non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, specie se si rispettano le indicazioni del produttore e/o dell’esperto.

Innanzitutto, è importante sottolineare che l’equiseto contiene alcune sostanze tossiche, come la tiaminasi, che possono interferire con l’assorbimento della vitamina B1. Per questo motivo non dovrebbe essere utilizzato in grandi quantità o per periodi prolungati, soprattutto se si assumono farmaci o altri integratori alimentari che contengono questa vitamina.

Questi prodotti non dovrebbero essere utilizzati da persone che soffrono di allergia alla pianta o a altre piante della stessa famiglia. Il rischio è dover affrontare reazioni allergiche con rash cutanei o dermatiti da contatto.

L’assunzione di grandi quantità di coda cavallina può causare anche alcuni effetti collaterali, come la comparsa di una sgradevole sensazione di bruciore durante la minzione, irritazione gastrica, nausea, vomito e diarrea.

A questo si aggiunge che la pianta può causare una diminuzione dei livelli di potassio nel sangue, soprattutto se assunto in combinazione con diuretici o altri farmaci che influenzano la diuresi.

Infine può interferire con l’assorbimento di alcuni minerali, come il ferro e il magnesio, se assunto contemporaneamente a integratori o farmaci contenenti questi elementi e potrebbe aumentare l’effetto di farmaci anticoagulanti.

Equiseto e tiroide: la pianta contiene una serie di nutrienti importanti per la salute della tiroide, tra cui iodio, silicio e selenio, ma non esiste ancora un’ampia evidenza scientifica per supportare la sua efficacia nel trattamento di disturbi della tiroide. Per lo stesso motivo non ci sono evidenze neanche in tema di effetti collaterali e controindicazioni.

Come scegliere un integratore di equiseto

Non tutti gli integratori sono uguali e trovare quello giusto non è facile se non si effettua la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco cosa considerare in fase di scelta:

  • Tipologia – L’equiseto è disponibile in diverse forme di integratori, tra cui capsule, compresse e tinture; quindi la scelta della forma giusta dipenderà dalle preferenze personali : le capsule e le compresse sono predosate, facili da trasportare ed efficaci su tutto il corpo ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno; le tinture sono facili da assumere in casa ma non sono dosate e potrebbero essere difficili da trasportare.
  • Composizione – In commercio si trovano integratori a base di coda cavallina e integratori contenenti anche altri ingredienti in grado di potenziarne e ampliarne l’azione. Un esempio? Il carciofo. Ovviamente la scelta dipende dalle sensibilità personali e dal problema che si desidera trattare.
  • Concentrazione di silicio – Il silicio è uno dei nutrienti chiave contenuti ed è responsabile della sua capacità di rafforzare le ossa e i tessuti connettivi del corpo. Prima di acquistare un integratore, assicurarsi di controllare la concentrazione di silice indicata sull’etichetta.
  • Allergeni – Questi prodotti sono controindicati a chi soffre di allergia alla pianta o a altre piante della stessa famiglia, ma potrebbero essere off-limits anche per coloro che soffrono di sensibilità agli allergeni comuni a causa della loro produzione all’interno di stabilimenti deputati alla produzione di altri prodotti. Occhio all’INCI per rintracciare eventuali allergeni.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” grazie all’acquisto online: ampia selezione e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di equiseto su Amazon

Qual è il miglior integratore di equiseto? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore di equiseto in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di equiseto su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate.

Equiseto 3000 mg. 180 capsule vegane per 6 mesi. Estratto concentrato di Equisetum Arvense. Diuretico naturale che riduce la ritenzione di liquidi e migliora la salute dei capelli e della pelle.
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di estratto naturale delle parti aeree dell'Equiseto. L'Equiseto è il diuretico naturale per eccellenza. Riduce la ritenzione di liquidi, aiuta la perdita di peso e promuove una buona salute osteoarticolare grazie al suo alto contenuto di Silicio. GRANDE QUANTITÀ DI PRODOTTO AL MIGLIOR PREZZO: Offriamo 180 capsule vegane per barattolo, fornitura per 6 mesi.
  • 🔝 IL MIGLIOR EQUISETO: Ogni capsula contiene 3000 mg di Equiseto ottenuto da 300 mg di estratto naturale delle parti aeree dell'Equiseto in un rapporto di concentrazione di 10:1. Si noti che non utilizziamo Stearato di Magnesio né qualsiasi tipo di biossido, prodotto chimico o additivi non raccomandati ma ampiamente utilizzati nella maggior parte degli integratori alimentari di altre marche.
  • 🌿 MASSIMA QUALITÀ E GARANZIA AL 100%: Il nostro prodotto è 100% Naturale, Vegano, Senza Glutine, Senza Soia, Senza Lattosio, Senza Magnesio Stearato, Senza Diossidi, Senza Conservanti né Coloranti, Senza aromi aggiunti, Non transgenico (senza OGM). PRODOTTO IN EUROPA sotto GMP (Good Manufacturing Practice) e ISO 22000. Hivital Foods è registrato in AESAN con il numero 26.019181B.
  • 👌 SODDISFAZIONE GARANTITA al 100%. Se non siete completamente soddisfatti, vi rimborseremo i soldi!
  • 💰 OFFERTE E PROMOZIONI: Non perdetevi i nostri sconti all'ingrosso e le nostre offerte speciali. Se siete già clienti di Hivital e volete provare questo prodotto, scriveteci e vi invieremo un buono sconto.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Equiseto Estratto Titolato al 10% in Silice Pastiglie - 30 g
  • Utile per il benessere dei capelli
  • Aiuta la salute delle unghie
  • Sostiene la funzionalità delle vie urinarie
  • Mantiene l'elasticità articolare
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Offerta
Erba Vita Integratore Alimentare Equiseto - 125 Tavolette
  • Tavolette confezionate con estratti secchi titolati e standardizzati e polveri micronizzate, in rapporto 1:1, di erbe officinali
  • L'Equiseto, fonte naturale di silice, è utile per favorire il trofismo del connettivo ed il benessere di unghie e capelli; contribuisce, inoltre, al drenaggio dei liquidi corporei
  • Si consiglia di assumere da 4 a 6 tavolette al giorno, al momento dei pasti, con acqua
ERBA VITA Integratore Alimentare di Equiseto - 60 Capsule - Fonte naturale di silice che fvorisce il benessere dei capelli e delle unghie
  • BENEFICI: favorisce il rilassamento e il riposo notturno
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere 3 capsule al giorno, al momento dei pasti, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
Tintura Madre Equiseto Erbecedario Soluzione Idroalcolica, Drenante, Integratore Capelli Donna E Uomo, Unghie E Ossa Deboli, Per Contrastare La Ritenzione Idrica e Carenze Di Minerali, 1 Flacone 50 ml
  • 🌿[DRENANTE NATURALE] L'estratto naturale di Equiseto (Equisetum arvense L.) o Coda Cavallina è una soluzione idroalcolica chiamata anche Tintura Madre con delle proprietà benefiche che favoriscono l'effetto drenante dei liquidi e le funzionalità delle vie urinarie. Mix Ricco di Flavonoidi e Triterpeni e di Sali Minerali come il Silicio, il Calcio, il Magnesio e il Potassio è un ottimo remineralizzante per ossa e corpo
  • 🍃[RINFORZA CAPELLI E UNGHIE] Tra gli integratori per capelli donna e uomo naturali, l'Equiseto aiuta a rinforzare i capelli e il benessere di ossa e unghie. Gli integratori capelli donna e uomo Erbecedario sono estratti naturali dalle piante fresche officinali, prodotti di alta qualità per il benessere del corpo, da questo nasce la Tintura Madre Equiseto. L'Equiseto è un valido supporto sia che tu stia cercando un buon integratore per capelli e unghie o un buon drenante naturale.
  • 👩‍⚕️ [MODALITÀ D'USO E ASSUNZIONE] L'integratore capelli uomo e donna Tintura Madre Equiseto è da assumere preferibilmente dopo i pasti assumere 60 gocce, 2 volte al giorno per un totale di 120 gocce, sciolte in un po’ d'acqua. Si consiglia l’uso consecutivo di almeno 2 confezioni di prodotto, pari a circa 1 mese di assunzione. Si può poi proseguire per altri due mesi per un totale di 3 mesi, in seguito ai quali sono consigliati 15 giorni di interruzione.
  • 🔍 [NOTIFICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE] L'integratore Tintura Madre Equiseto Erbecedario è stato APPROVATO E NOTIFICATO dal Ministero della Salute. Questo prodotto, realizzato con CURA ARTIGIANALE nei laboratori Erbecedario a Sprea sui Monti Lessini, offre un effetto naturale come drenante e benessere per capelli, unghie e ossa.
  • 🍶 [RISPETTOSO DELL'AMBIENTE] Tintura Madre Equiseto Erbecedario ha un formato da 50 ml con Contagocce. Il flacone di vetro scuro riciclabile e il tappo in plastica possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata secondo le indicazioni del tuo comune, contribuendo a un'etichetta ambientale responsabile.
Flortis, Naturae Equiseto Plus, Soluzione Protettiva a Base di Equiseto e Cloridrato di Chitosano, Applicabile su Alberi da Frutto, Vite e Piante Ornamentali, Formato da 500 ml
  • Naturae Equiseto Plus Flortis è una miscela di Equisetum arvense e clorhidrato de quitosano in grado di favorire e stimolare le difese naturali delle piante
  • Il prodotto ha un’azione protettiva e agisce aumentando lo spessore delle pareti cellulari impedendo la penetrazione dei funghi patogeni al loro interno e attivando il meccanismo di difesa delle piante generando fitoalessine
  • La soluzione agisce efficacemente contro oidio, peronospora, bolla del pesco, alternaria, ticchiolatura, botrite. È applicabile sugli alberi da frutto, nell’orto, su piccoli frutti, vite, spezie e piante ornamentali.
  • Modo d'uso: agitare prima dell’uso e diluire 30 ml di prodotto in 1 litro di acqua. Trattare in primavera ed estate, ogni 7-15 giorni, per un totale di massimo 2-6 trattamenti per pianta. Intervallo che deve intercorrere tra l’ultimo trattamento e la raccolta dei frutti: 7 giorni. Effettuare gli interventi nelle ore più fresche della giornata.
  • Flortis, è il brand di riferimento nel settore della cura e della protezione di piante e fiori. Negli anni ha sviluppato una maggiore sensibilità alle problematiche ambientali e l'attenzione alla sicurezza degli operatori e dei consumatori

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it