In periodo di Emergenza Coronavirus ci sono diverse realtà che non si arrendono, e continuano il loro.
Non è da meno il Museo della FIGC di Coverciano, che dopo la chiusura forzata, decide di ‘riaprire al pubblico’. In un certo senso.
Non fisicamente si intende, ma virtualmente, diventando digitale.
Questa l’iniziativa voluta proprio dalla Federazione, per consentire ai visitatori, seppur virtuali, di godere degli storici cimeli e memorabilia del patrimonio storico-sportivo del museo.
Una bella iniziativa per manentere comunque, in qualche modo, attiva e fruibile, quella che è una importante attrattiva italiana.
Il Museo sarà visitabile attraverso il canale Facebook della FIGC, e proporrà ogni giorno una foto di uno dei sopra citati cimeli, fra palloni, scarpini, maglie e altri epocali oggetti della storia delle nostre nazionali di calcio, di ogni categoria di età e di genere.
Tour iniziato già Mercoledì 1 Aprile, un inizio in grande stile, gli scarpini indossati dalla Leggenda Silvio Piola al Mondiale di Francia 1938.
Il secondo Mondiale vinto dalla nostra Nazionale Maggiore, con lui grande protagonista, capocannoniere dei suoi con 5 gol, di cui 2 nella finale vinta 4-2 sull’Ungheria.
Anche il secondo giorno ha visto una scelta di prim’ordine: la maglia indossata da Roby Baggio in occasione della sua gara d’addio alla Nazionale.
Era Mercoledì 28 Aprile 2004, e a Marassi gli Azzurri di Trapattoni pareggiavano 1-1 contro la Spagna, con il Divin Codino a dare l’addio all’Azzurro, con 56 presenze e 27 gol.
Vi invitiamo a scoprire il resto !
Salvatore Sabato
Informazioni sull'autore
Post correlati
IFAB: le decisioni su fuorigioco automatico, sostituzioni e riserve in panchina
Inter vince Scudetto Primavera 2021-22: battuta la Roma in Finale ai supplementari”
Morte Mino Raiola: il “Mago del mercato” si spegne a 55 anni
Ultime news
- F1, Gp Gran Bretagna, voti e pagelle: “Primo sigillo di Sainz, l’halo è da 10”
- Mondiali nuoto Budapest 2022: All’Italia non riesce il bis, Spagna campione del mondo
- F1 Gp Gran Bretagna 2022, le dichiarazioni dei primi tre al termine della gara
- F1, ordine d’arrivo GP Gran Bretagna: vince Sainz davanti a Perez ed Hamilton
- Volleymercato femminile: l’imperatrice Zhu a Scandicci!