ECA: si lavora alla chiusura unica del mercato e alla terza competizione Uefa

Novità sono emerse dalla riunione degli allenatori ECA a Spalato. 
Fonte “Facebook”

C’erano tutti i rappresentanti delle società che sono nel gruppo dei club calcistici europei. Il suo presidente Gianni Agnelli, numero uno della Juventus, ha dato l’annuncio del parere favorevole ad una terza competizione europea dalla stagione 2021-22.

In questo modo aumenta sensibilmente il numero dei club che hanno diritto di partecipazione ad una manifestazione europea. Il totale raggiunge quota 96. Bisogna prima effettuare una valutazione del calendario delle partite internazionali dopo il 2024, occorre cambiare il modello attualmente in auge.

Sul modello non è ancora stato definito nulla. Se sarà riservata alle squadre eliminate dall’UEFA Europa League, oppure se ci sarà un meccanismo di qualificazione direttamente legato alla posizione nei vari campionati.

Il numero di squadre qualificate ricalcherà quello delle altre due competizioni maggiori. 32, per dare più possibilità ad altre squadre di partecipare ad una competizione europea.

Fino al 1999 c’era la Coppa delle Coppe e la Lazio fu l’ultima squadra ad aggiudicarselo. A quel torneo vi aveva accesso le squadre vincitrici della Coppa nazionale, se non avevano già l’accesso alla Champions League. Un ritorno al passato che sicuramente ha il suo fascino.

La UEFA non è affatto contraria a quest’idea dell’ECA e potrebbe già parlarne nella riunione che si terrà a Nyon il 27 settembre prossimo.

Il calendario è una questione divenuta preliminare per poter avere il tempo d’inserire gli impegni dei vari club con quelli delle nazionali.

Inoltre si è fatta la proposta della chiusura del mercato anticipata allo stesso giorno. Ricordiamo come in quest’ultima campagna di trasferimenti ci sono stati differenti date di termine.

In Inghilterra si è chiuso il 9 Agosto, in Italia il 17 Agosto, mentre in Francia, Spagna e Germania si è andata avanti fino al 31 Agosto.

Un’uniformità che dovrebbe essere un aspetto positivo per tutti i maggiori club europei, quelli presenti nelle cinque leghe più importanti.

 

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega