Diritti tv: Inter e Juventus nella top 20, Manchester United primo

In questi giorni l’Uefa ha stilato una particolare classifica che mostra i club maggiormente remunerati dai contratti sui diritti televisivi. Nei primi 20 posti ci sono 16 club inglesi e il primato è del Manchester United con 146 milioni di euro guadagnati davanti a Real Madrid e Barcellona. La Juventus, in questa particolare classifica, occupa l’undicesima posizione l’Inter la diciannovesima.

Lo strapotere delle squadre inglesi è determinato dalle prestazioni dei club e soprattutto dal numero di selezioni della squadra nella copertura televisiva. Il Leicester, per esempio, nell’annata dello scudetto ha permesso alla società di far crescere le entrate provenienti dai diritti tv del 35%. Per il Bournemouth, addirittura, i ricavi televisivi rappresentano l’85% totale dei ricavi. 

Fonte immagine: Uefa

Da questa classifica si possono trarre diverse considerazioni. La prima è l’assenza delle squadre francesi e in particolar modo del Paris Saint Germain, che dal punto di vista degli introiti televisivi deve ancora crescere. La seconda è che la Spagna ne esce ampiamente rimaneggiata.

Atletico Madrid, Siviglia, Villareal e Valencia infatti sono indietro nella classifica e fa specie pensare che producano meno “business” di società come il Watford o lo Swansea.

La terza è che da questa classifica manca il Milan, che secondo i dati in possesso di Nielsen Sport a ottobre è la squadra in assoluto più tifata all’estero con 47 milioni di tifosi. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€