Dichiarazioni Conte dopo Italia Irlanda 0-1

conte-italia-irlanda

Antonio Conte ha rivoluzionato la nazionale mandando in campo tutte le seconde linee nella partita contro l’Irlanda ormai solo una formalità visto il primo posto nel girone già assicurato. Ma l’Italia delle riserve non ha convinto nessuno.

Il gruppo è sicuamente la forza di questa nazionale ma è inutile nasconderlo in questo momento i titolari non possono essere sostituiti dalle riserve che da quanto si è visto ieri hanno faticato tantissimo contro l’Irlanda. Con il primo posto nel Girone E già conquistato inevitabile anche un calo di tensione con poca cattiveria e pochissime idee in campo.

La difesa con i titolari Bonucci e Barzagli ha retto anche se con qualche patema ma dal centrocampo in su ieri c’è stato il buio completo. Thiago Motta, col 10 sulle spalle ha confermato di non essere incisivo in cabina di regia, assente sia in fase di protezione della retroguardia che nel costruire il gioco. Ha deluso anche Sturaro che nel ruolo di primo rincalzo sembrava essere in rampa di lancio e contro la Spagna si accomoderà in panchina. Male anche la coppia d’attacco formata da Zaza e Immobile dispersi in un mare di maglie verdi. Unica nota positiva di ieri è stato Insigne voglioso di mettersi in mostra.

Antonio Conte intervistato dopo la sconfitta contro l’Irlanda non si scompone e invita alla calma:”Nessun’ansia, non ce n’è motivo: abbiamo perso una partita che non meritavamo. Gli irlandesi sono stati premiati più del dovuto, hanno giocato con ardore una partita molto fisica, ma il risultato più giusto sarebbe stato il pari. Ho poco da rimproverare ai ragazzi. E’ stata una partita molto fisica e tosta su un campo ai limiti della praticabilità. Ho avuto le risposte che cercavo da parte di tutti, peccato averla persa quando pensavano di averla in pugno. Tutti hanno dato risposte positive, ora recuperiamo energie. Spagna favorita? Ditelo voi, che siete bravi a giudicare”.
ll c.t. difende i suoi giocatori che sono andati in campo: “Abbiamo fatto rifiatare chi aveva speso tanto e comunque questa è una squadra che ha voglia di combattere fino alla fine”.

Sulla prossima partita contro la Spagna e su una eventuale eliminazione Conte dice: “Non so cosa rispondere. So però che è una delle squadre più forti al mondo, non c’è bisogno di dirlo: ma non fasciamoci la testa, ricordiamoci da dove siamo partiti e cosa è successo col Belgio. Quest’Italia è figlia del lavoro, se lavoriamo non potremo pentirci di niente. E alla fine è il campo che dovrà parlare. Nient’altro”.

Queste le dichiarazioni dei giocatori azzurri dopo la sconfitta contro l’Irlanda:

Bonucci: “La diffida non fa giocare tranquilli. Complimenti all’Irlanda che ha messo tanta corsa, tanta voglia e tanto fisico. Noi abbiamo fatto qualche errore di troppo, le condizioni del campo non possono essere un alibi. Dobbiamo riprendere la strada che avevamo intrapreso prima di questa gara. Dovevamo dare qualcosa in più, soprattutto a livello di cattiveria”.

Insigne: “Abbiamo dato il massimo. Io ho sempre dato la mia disponibilità, poi è il mister che decide. Il gruppo è sempre unito”.

De Sciglio: “Il nostro obiettivo era vincere. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia perché l’Irlanda era obbligata a fare i tre punti. Abbiamo creato delle occasioni, non siamo stati abbastanza cattivi. Questa sconfitta ci fa arrabbiare molto, ma ci farà preparare meglio la prossima partita. Io cerco di dare il mio meglio, poi le decisioni le prende il c.t.”

Zaza: “Una partita strana. Non ci devono essere abili. Dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato per preparare nel migliore dei modi il match successivo. Volevamo fare bella figura dato che stasera è stato dato spazio a chi ha giocato poco”.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.