L’Italia ha battuto il temibilissimo Belgio all’esordio di Euro 2016 e si porta al comando del Girone E dopo che Eire e Svezia hanno pareggiato nel pomeriggio.
Antonio Conte intervistato dopo la partita ha detto:
“È stata una buona partita, giocata nella giusta maniera, preparata bene. I ragazzi hanno saputo soffrire. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, candidata alla vittoria finale. Quando c’è compattezza possiamo fare cose importanti. Non abbiamo fatto ancora niente ma speriamo di arrivare dove meritano questi ragazzi. A me importa che sia una squadra, nient’altro. Ho 23 ragazzi bravi, che stanno bene tra di loro. Mi sono tagliato dopo il gol? Pur di vincere mi sacrifico io fisicamente”.
Conte a proposito del gruppo aggiunge: “Faccio i complimenti ai ragazzi. Siamo stati bravi a preparare la gara. Onore e merito a tutti i 23. Avrei voluto soffrire un po’ di meno. Giaccherini? C’è solo un commissario tecnico, cerco di essere onesto nelle scelte. Abbiamo fatto un’ottima partita. Teniamo i piedi per terra, ricordiamoci l’esperienza del Mondiale. L’obiettivo sarà arrivare agli ottavi di finale. I sogni ci devono essere sempre. Sognare aiuta a fare qualcosa di straordinario. Per realizzare i sogni serve lo straordinario e non l’ordinario. E a questa Italia non basta fare le cose ordinarie, servono cose straordinarie: non dobbiamo sentirci appagati. La ferita di due anni fa deve ancora essere aperta sulla pelle mia, dei giocatori: al Mondiale vincemmo la prima partita con l’Inghilterra, poi uscimmo al primo turno. Ricordiamolo”.
Giaccherini autore del gol del vantaggio dell’Italia intervistato a fine partita ha detto: “In campo vedrete un’Italia di giocatori avvelenati, fino all’ultima partita. Ma fuori sarò felice se come stasera avremo fatto innamorare gli italiani. Il Belgio non vi è sembrato così forte? A noi dal campo sì. Nell’uno contro uno hanno giocatori fortissimi, dovevamo aiutarci più del solito. Raddoppiare di continuo, per fargli poi male quando avevamo la palla noi. Questo ci aveva chiesto Conte”.
A proposito della prossima partita di venerdì contro la Svezia Giaccherini dice: “Sarà una partita con meno risvolti difensivi, ma altrettanto difficile. Ora godiamoci questo momento, ma solo un attimo: penseremo subito al prossimo avversario”.
Queste le parole di Daniele De Rossi al termine di Italia Belgio: “L’esordio è sempre delicato ed emozionante. Anche se hai fatto bene tre Mondiali era importante iniziare bene. È stata una bella serata, con questa vittoria nella prima partita. Tanti ci sottovalutavano ed è sempre meglio essere snobbati in questi casi. L’impegno era importante. Una squadra con tantissimo talento ha faticato tantissimo contro una formazione organizzata e che ha giocato con grande concentrazione”.
Carlo M.
Informazioni sull'autore
Post correlati
Italia Under 21, out Coppola e Cambiaso: Nicolato convoca Zanoli, Carboni e Sorrentino
Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
Ultime news
- Dove vedere Serbia-Italia Under 21 in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 24-03-2023
- Italia Under 21, out Coppola e Cambiaso: Nicolato convoca Zanoli, Carboni e Sorrentino
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
Da non perdere







