Cronaca Diretta Live Napoli Torino 5-3 17° Giornata Serie A 18-12-2016

Cronaca Napoli – Torino 18-12-2016

TRIPLICE FISCHIO – Finiscono qua i tempi regolamentari dopo 4′ di recupero. Finisce 5-3 per il Napoli. 

93′ – OCCASIONE NAPOLI – Ancora Mertens, che salta l’uomo e sfiora la cinquina.

90′ – Incredibile come i ritmi di gioco continuino ad essere altissimi anche in questo finale di partita. Il Napoli è bravissimo a far girare palla con grande velocità e il Torino sembra avere ancora la forza per pressare e aggredire.

87′ – OCCASIONE NAPOLI – Il Napoli risponde con una triangolazione tra Mertens e Giaccherini, il cui destro sfiora il palo.

85′ – OCCASIONE TORINO – Riparte molto bene Ljajic, ma il suo destro non trova la porta.

84′ – GOL TORINO: IAGO FALQUE – Realizza Iago Falquè, con il pallone da una parte e portiere dall’altra. 

83′ – CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO – L’arbitro fischia il rigore per il Torino per fallo di Callejon su Iago Falquè.

81′ – CAMBIO PER IL NAPOLI – Esce Insigne, entra Giaccherini.

80′ – GOL NAPOLI: MERTENS – Gol pazzesco del Napoli, ancora Mertens, pallonetto inverosimile su Hart. 

79′ – TRIPLA OCCASIONE NAPOLI – Palla meravigliosa di Mertens per Hamsik, ma Hart lo ferma. Poi Mertens tira, ma ancora parata, ancora Hamsik, ma salva Rossettini. 

76′ – GOL TORINO: ROSSETTINI – Improvviso gol del Torino con Rossettini, che approfitta del liscio di Reina, che non trattiene la palla sulla punizione di Ljajic. 

73′ – CAMBIO PER IL NAPOLI – Esce Zielinski, entra Allan.

72′ – GIALLO PER IL TORINO – Ammonito Lukic per fallo su Zielinski.

70′ – GOL NAPOLI: CHIRICHES – Il Napoli riparte in contropiede con Chiriches, che serve Callejon, bravo ad assisterlo completando la triangolazione. 

69′ – CAMBIO PER IL NAPOLI – Esce Jorginho, entra Diawara.

66′ – CAMBIO PER IL TORINO – Esce anche Baselli, entra Maxi Lopez.

63′ – OCCASIONE NAPOLI – Bel cross di Callejon per Hamsik, ma non trova la porta di testa.

62′ – Il Napoli sembra essersi un po’ addormentato. Il Torino prova ad approfittarne, pressando con aggressività e raddoppiando su ogni avversario.

58′ – GOL TORINO: BELOTTI – Prova a dare un senso alla partita Belotti, che arriva come un falco sul cross di Iago Falquè. 

56′ – CAMBIO PER IL TORINO – Esce De Silvestri, entra Iago Falquè. E’ il secondo cambio dopo quello di Lakic per Valdifiori durante la sosta.

54′ – OCCASIONE NAPOLI – Riparte in contropiede il Napoli con il lancio di Mertens per Insigne, ma non inquadra la porta con il suo destro a giro.

53′ – OCCASIONE TORINO – Ci prova Ljajic, che salta un paio di avversari, ma la sua conclusione viene deviata da un avversario.

52′ – Il Napoli gestisce benissimo il possesso palla e non permette al Torino di far girare il pallone pressando in maniera asfissiante.

50′ – DOPPIA OCCASIONE TORINO – Prova a rispondere il Torino con Belotti prima e Benassi dopo, ma le conclusioni sono imprecise. 

49′ – OCCASIONE NAPOLI – Meraviglioso cambio di gioco di Insigne per Callejon, ma il suo diagonale sfiora solo il palo.

INIZIA IL SECONDO TEMPO – E’ il Napoli a dare inizio al secondo tempo.

DUPLICE FISCHIO – Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero.

45′ – Poca lucidità per Zappacosta, che preferisce tirare, sbagliando, invece di passare al termine di un bel contropiede.

43′ – Il Torino sembra riuscito a scrollarsi di dosso un po’ di torpore e apatia, uscendo dalla propria metà campo e sostando stabilmente nella metà campo avversaria, ma senza creare pericoli ad un Napoli molto solido.

38′ – OCCASIONE NAPOLI – Altra giocata pazzesca di Jorginho per Insigne, ma il suo sinistro colpisce solo l’esterno della rete.

37′ – Il Torino prova a riorganizzarsi a centrocampo, ma il Napoli sta fagocitando i ritmi, facendo girare la palla con una velocità vertiginosa.

34′ – GIALLO PER IL TORINO – Ammonito Rossettini per fallo su Mertens.

33′ – OCCASIONE NAPOLI – Il Napoli continua a macinare occasioni da rete. Questa volta ci prova Insigne, ma gran colpo di reni di Hart.

31′ – OCCASIONE NAPOLI – Bellissima verticalizzazione di Jorginho per Hamsik, destro leggermente sporcato da Moretti.

28′ – Squadre lunghe e contropiedi falliti da Torino con Belotti e Napoli con Callejon, che non trovano il tempo per tirare.

26′ – OCCASIONE TORINO – Prova a rispondere finalmente il Torino, ma il destro di Belotti da fuori area è troppo centrale e facile per Reina.

25′ – Altro tentativo di Mertens, lanciato da Insigne, ma Hart esce e salva la difesa.

24′ – OCCASIONE NAPOLI – Solo Napoli in campo! Ci prova Insigne per Mertens, ma il suo esterno di sinistro è clamorosamente impreciso.

22′ – GOL NAPOLI: MERTENS – Improvvisa conclusione di Callejon, che trova la grande risposta di Hart. Arriva subito Mertens, salva Rossettini, ma il belga c’è e cala la tripletta. 

21′ – OCCASIONE TORINO – Recupera la palla ancora Benassi, che serve Ljajic, conclusione pazzesca a volo dai 30 metri, ma non trova la porta.

20′ – Il Torino è completamente in bambola. Il Napoli domina a tutto campo e snerva gli avversari con una bella melina.

18′ – GOL NAPOLI: MERTENS – Raddoppia subito il Napoli con la trasformazione dagli undici metri di Mertens. Palla da una parte e portiere dall’altra. 

17′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI – L’arbitro fischia il rigore al Napoli per fallo di Barreca su Mertens.

16′ – Buon recupero della palla di Benassi, che serve Belotti, ma conclude senza forza.

13′ – GOL NAPOLI: MERTENS – Sblocca la partita Mertens, al posto giusto al momento giusto sul cross di Callejon, dopo lo scambio con Ghoulam da calcio d’angolo. 

12′ – Ottimo contropiede del Napoli con Callejon prima e Mertens poi, ma i loro cross vengono ben difesi dal Torino. 

10′ – Ritmi altissimi in questi primi minuti. Il Napoli gioca a massimo due tocchi, ma il Torino è compatto in difesa.

6′ – Il Torino prova a rispondere al possesso palla del Napoli con la stessa moneta.

3′ – OCCASIONE NAPOLI – Parte fortissimo il Napoli, che sfiora il gol del vantaggio con la punizione di Ghoulam, palla che lambisce il palo.

FISCHIO D’INIZIO – E’ il Torino a dare inizio alla partita.

Squadre finalmente in campo.

Prepartita Napoli – Torino 18-12-2016

napoli-torino

E’ Daniele Doveri ad arbitrare la 129° sfida tra Napoli e Torino. Nei 128 precedenti totali tra le due squadre, i partenopei sono in leggero vantaggio con 41 vittorie, 51 pareggi e 36 sconfitte, di cui 26 vittorie, 28 pareggi e 10 sconfitte nelle 64 partite disputate in Serie A. I granata, invece, conducono nel compunto delle reti con 150 gol fatti e 146 gol subiti.

Scelte confermate da parte di Maurizio Sarri, che preferisce Chiriches come difensore centrale, ma conferma Jorginho e Zielinski in mediana. Squadra titolare per Sinisa Mihajlovic, che lascia clamorosamente in panchina Iago Falquè, sostituito da Zappacosta, con De Silvestri come terzino.

Ecco le formazioni ufficiali: 

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

Torino (4-4-2): Hart; De Silvestri, Rossettini, Moretti, Barreca; Zappacosta, Baselli, Valdifiori, Benassi; Ljajic; Belotti.

Il Napoli arriverà alla sfida dalla roboante vittoria di Cagliari per 5-0, subito dopo quella contro l’Inter per 3-0. Il Torino, invece, ha perso il derby contro la Juventus per 3-1 e la partita precedente contro la Sampdoria per 2-0.

Buona giornata a tutti.  E’ tutto pronto allo Stadio San Paolo di Napoli per Napoli-Torino, 18° giornata di Serie A. Si sfideranno due delle prime otto della classifica. I partenopei vogliono conquistare il terzo posto in classifica, i granata proveranno a tornare in corsa per il quinto posto.

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia