Integratore di cromo picolinato: a cosa serve, proprietà, come e quando assumerlo e come sceglierlo

Il mondo degli integratori propone ingredienti e mix sempre diversi, arrivando a confondere le idee dei meno esperti. Scopriamo gli integratori di cromo picolinato.

La proposta di integratori in commercio prova a sostenere il benessere generale in situazioni momentanee attraverso formule ad hoc.

Purtroppo, complice la vasta offerta e l’impossibilità di conoscere ogni ingrediente, non è sempre facile capire qual è il prodotto giusto per una necessità specifica. È il caso del cromo picolinato.

Cos’è e a cosa serve il cromo picolinato?

Prima di capire perché e quando prendere il cromo picolinato è bene fare un passo indietro e capire cos’è e a cosa serve questo composto.

Si tratta della forma attiva del cromo, cioè un oligoelemento utilizzato dal corpo per azionare il metabolismo dei nutrienti e sviluppare la funzione insulinica.

Di fatto esistono altre forme organiche e inorganiche di cromo in natura, ma non tutte possiedono lo stesso grado di biodisponibilità. Il sale del cromo trivalente è la forma con il più alto tasso di assorbimento.

Cromo picolinato: Proprietà e benefici

Il sale del cromo trivalente possiede un potenziale biologico prezioso per l’organismo, anche se il suo meccanismo d’azione non è ancora completamente chiaro. Il cromo picolinato a cosa serve?

  • Metabolismo nutrienti – Il composto partecipa al metabolismo dei macronutrienti assunti mediante il cibo, migliorando l’assorbimento di proteine, carboidrati e grassi.
  • GlicemiaCromo picolinato e diabete: la capacità di influenzare il metabolismo dei carboidrati impatta positivamente sul mantenimento della quota di zuccheri nel sangue.
  • Colesterolo – Il fatto che riesca a migliorare l’assorbimento dei grassi scongiura l’ipercolesterolemia e l’arrivo di malattie cardiovascolari. Il cromo picolinato aiuta a combattere il colesterolo.
  • Peso – No, il cromo non è utile per dimagrire ma, influenzando il metabolismo dei nutrienti, sostiene il percorso di dimagrimento e aiuta a raggiungere i risultati sperati.
  • Sport – Secondo alcune ricerche, aumentando l’effetto dell’insulina, contribuisce all’anabolismo proteico portando a un aumento della massa magra e a una perdita della massa grassa. Inoltre riesce ad allontanare la stanchezza.

Integratore di cromo picolinato

Broccoli, fagiolini, banana, mela, cereali integrali e carne: il cromo si trova in molti alimenti, ma la sua concentrazione nei cibi è strettamente legato alla concentrazione presente nel terreno di coltivazione.

Nonostante il corpo non necessiti di elevate quantità giornaliere di cromo, l’oscillazione della concentrazione e la facilità con cui viene espulso dal corpo rendono possibile una situazione di carenza.

La percentuale di cromo può diminuire anche a seguito di varie condizioni, tra le quali ricordiamo un’alimentazione ricca di zuccheri semplici, le infezioni, i periodi stressanti, la gravidanza e l’allattamento.

Gli integratori di cromo picolinato (picolinato di cromo o cromo polinicotinato e cromo cloride) hanno il compito di sostenere il fabbisogno giornaliero, aiutando così a recuperare il benessere generale.

Un integratore di cromo picolinato svilupperebbe un’azione ipoglicemizzante in caso di metabolismo alterato, fornirebbe un supporto energetico in ambito sportivo e contribuirebbe alla gestione del colesterolo.

Purtroppo, nonostante alcune pubblicità a supporto, il cromo picolinato non serve per dimagrire (almeno non in senso stretto).

Cromo picolinato: Dosaggio e quando assumerlo

Qual è il dosaggio consigliato di cromo picolinato? Meglio prenderlo prima o dopo i pasti? I dosaggi e la modalità di assunzione variano in base alle caratteristiche personali e al tipo di prodotto, ma dovrebbero strizzare l’occhio alle indicazioni del produttore o ai consigli di un esperto.

Ad ogni modo è bene tenere a mente i livelli adeguati di cromo stabiliti dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti):

CategoriaEtàLivelli di cromo consigliati
Neonatida 6 a 12 mesi4 mcg
Bambinida 1 a 3 anni7 mcg
Bambinida 4 a 8 anni10 mcg
Bambinida 9 a 13 anni14 mcg
Ragazzida 14 a 18 anni25 mcg
Ragazzeda 14 a 18 anni33 mcg
Uominida 19 a 50 anni35 mcg
Donneda 19 a 50 anni25 mcg
Uominida 50 anni in su30 mcg
Donneda 50 anni in su20 mcg
Donne incinte 30 mcg
Donne in allattamento 45 mcg

Cromo picolinato: Controindicazioni

Il cromo picolinato è cancerogeno? No, l’assunzione di un integratore di cromo picolinato è tollerato e sicuro e non riserva effetti collaterali o controindicazioni, purché si rispettino i dosaggi.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro a forme di anemia lievi, considerando la capacità del cromo di creare un legame con la transferrina (proteina deputata al trasporto del ferro nel sangue).

Inoltre, tenendo conto dell’influenza dell’acido picolinato sulla ghiandola parotidea, un eccesso di cromo picolinato potrebbe provocare danni ai reni.

Per il resto è meglio evitare l’assunzione in caso di terapie farmacologiche (medicinali ipoglicemizzanti e antinfiammatori non steroidei) o ipersensibilità al principio attivo.

È bene chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento e in caso di diabete, malattie epatiche o renali alterazioni del metabolismo glucidico.

Come scegliere l’integratore di picolinato di cromo

La proposta di integratori a base di cromo picolinato è ampia e varia, ma questa possibilità di scelta potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere l’integratore giusto è valutare alcuni aspetti in virtù delle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipo di cromo – Non solo cromo picolinato. Il cromo integratore si trova anche sotto forma di cromo nicotinato, cloruro di cromo e lieviti contenenti cromo e cromo citrato. Il picolinato di cromo è senza dubbio la forma con il livello di biodisponibilità più alto.
  • Tipologia – Gli integratori a base di cromo picolinato si trovano sotto forma di compresse, capsule e polvere, ma sarebbe opportuno scegliere in base alle esigenze individuali: le compresse e le capsule sono predosate e facili da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire oppure contenere ingredienti di origine animale; la polvere è semplice da assumere ma non è né predosata né facile da assumere fuori casa.
  • Composizione – In commercio si trovano integratori con solo cromo picolinato e integratori con picolinato di cromo e altri ingredienti (es. cannella e cromo picolinato). È bene scegliere in base alle esigenze personali e all’obiettivo da raggiungere.
  • Allergeni – Gli integratori di cromo picolinato vengono prodotti in strutture deputate alla produzione di altri prodotti di categoria, finendo per “guadagnare” tracce di allergeni. Occhio all’INCI in caso di sensibilità e allergie comprovate.
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia vegana a tavola dovrebbe leggere attentamente l’INCI per evitare di ritrovarsi con un prodotto contenente componenti o ingredienti di origine animale.
  • Prezzo – Il cromo picolinato si trova a un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca del prodotto, ma è possibile risparmiare optando per l’acquisto online.

Migliori integratori di cromo picolinato su Amazon

Qual è il miglior integratore di cromo picolinato? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a orientarsi verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di cromo picolinato in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo cromo picolinato Solgar. Amazon propone alcuni degli integratori migliori in circolazione e aiuta a scegliere consapevolmente attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di cromo picolinato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Cromo picolinato - 200 mcg di cromo puro per compressa - 365 compresse in un anno di fornitura - Senza additivi indesiderati - Altamente dosato - Vegano
  • OTTIMA PRESTAZIONE DI PREZZO: Ogni lattina contiene 365 compresse di cromo in una pratica fornitura di 12 mesi (confezione annuale). Ogni compressa è altamente dosata con 200 mcg dell'essenziale oligoelemento cromo.
  • MOLTO TRATTABILE: Il cromo picolinato è uno dei composti di cromo meglio tollerati. Le compresse hanno una dimensione di circa 8 mm e sono piacevoli da consumare con il liquido.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Laboratorio testato per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di cromo), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffa, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre compresse di cromo non contengono additivi indesiderati e sono 100% vegan. Le capsule sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Integratore Cromo Picolinato 200 mcg Capsule - 100 pz (Scorta 3+ Mesi) di Capsule a Disgregazione Rapida con 200mcg Picolinato De Cromo Polvere Puro Qualità Premium
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana delle Cromo assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
  • ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 100 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 90 pezzi + 10 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 90 capsule, questo prodotto può fornirti 100 capsule di Cromo.
  • ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Ma le nostre capsule sono più rapide dei vostri 15 minuti di gloria! Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 10 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e la Cromo entra direttamente nel corpo.
  • ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice 106042. La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
  • ★ QUAL È LA DIFFERENZA? Cromo è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Sappiamo di potervi offrire soluzioni più economiche -compresse dalla forma e dalla dimensione ricercate. Ma non lo facciamo! E noi vogliamo che voi otteniate: 1) 200 mcg di puro Cromo in polvere 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!
Integratore Cromo Picolinato 200 mcg Capsule - 100 pz (Scorta 3+ Mesi) di Capsule a Disgregazione Rapida con 200mcg Picolinato De Cromo Polvere Puro Qualità Premium
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana delle Cromo assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
  • ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 100 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 90 pezzi + 10 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 90 capsule, questo prodotto può fornirti 100 capsule di Cromo.
  • ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Ma le nostre capsule sono più rapide dei vostri 15 minuti di gloria! Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 10 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e la Cromo entra direttamente nel corpo.
  • ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice 106042. La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
  • ★ QUAL È LA DIFFERENZA? Cromo è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Sappiamo di potervi offrire soluzioni più economiche -compresse dalla forma e dalla dimensione ricercate. Ma non lo facciamo! E noi vogliamo che voi otteniate: 1) 200 mcg di puro Cromo in polvere 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!
Offerta
Solgar Picocromo
  • Integratore alimentare a base di Cromo picolinato
  • Il cromo picolinato è tra le forme maggiormente assimilabili di cromo
  • Il cromo contribuisce al fisiologico metabolismo dei macronutrienti
  • Il Cromo contribuisce al mantenimento dei livelli normali di glucosio nel sangue
  • Adatto a Vegani - Senza Glutine
PEGASO Axicromo 60 Compresse - Integratore Alimentare a Base di Cromo e Vitamine
  • Integratore alimentare a base di cromo picolinato che contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue e vitamine B6, B2, B1 che contribuiscono al metabolismo energetico.
  • Modalità d'uso: 1 compressa al giorno, da deglutire con un bicchiere di acqua preferibilmente prima dei pasti.
  • Ingredienti: Agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico; fibra di riso; antiagglomerante: magnesio stearato; vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina cloridrato), cromo picolinato.
  • Senza glutine.
  • Avvertenze Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it