Coppa Italia, Juventus – Genoa 2-0: Dybala e Higuain, i due assi mandano la Juventus ai quarti

L’ottavo di finale tra la Juventus e il Genoa, vede la vittoria meritata dei bianconeri.  

Juventus’ Paulo Dybala (L) and Genoa’s Diego Laxalt in action during the Italy Cup round of 16 soccer match Juventus Fc vs Genoa CFC at Allianz Stadium in Turin, Italy, 20 December 2017.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Un bella partita non presa sottogamba dai bianconeri, ma giocata con impegno e serietà.

Il Genoa era già con la testa al prossimo impegno di campionato, che lo vede invischiato nella lotta per non retrocedere. Per la sfida di Torino, infatti, Ballardini ha lasciato a casa diverse pedine importanti per la squadra, tra cui Pandev e Lapadula in attacco.

La Juventus, per volere del suo tecnico Allegri, ha voluto fare un turnover, che ha visto impiegati dal primo minuto, elementi come Bernardeschi  e Betancur.

La vera sopresa è l’inserimento di Dybala come numero 9. Un falso centravanti, utilizzato come accentratore del gioco e smistatore per gli inserimenti delle mezzeali e degli attaccanti esterni. 

Cronaca della gara di Coppa Italia Juventus – Genoa 

Occasioni con Douglas Costa e Bernardeschi le due spine nel fianco della difesa blucerchiata. 

Il primo con un bel diagonale di sinistro che viene mandato in angolo da Lamanna. Il secondo con un tiro da sinistra, dopo aver superato il portiere, con palla che termina all’esterno della rete.

Poco prima del fischio finale del primo tempo, arriva il momento che tutti i tifosi bianconeri stavano aspettando. Dybala riceve palla al limite dell’area, si aggiusta il pallone, e calcia di sinistro, senza dare scampo a Lamanna

Primo tempo chiuso  con il vantaggio meritato dai bianconeri.

Nella ripresa si è visto un piccolo, quasi impercettibile, calo della formazione bianconera. Il Genoa ha preso più coraggio e in un’occasione particolare poteva arrivare al pareggio.

Juventus’ Gonzalo Higuain (3L) jubilates with his teammates after scoring the goal during the Italy Cup round of 16 soccer match Juventus Fc vs Genoa CFC at Allianz Stadium in Turin, Italy, 20 December 2017.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Galabinov riceve un pallone e con un sinistro a giro prova a beffare Szczesny con palla per poco fuori.

Passati questi brividi, la Juventus mette in ghiaccio il match con una bella azione di Higuain che riceve da Dybala e infila di sinistro nell’angolino basso.

Un ultimo episodio, vede un rigore prima assegnato e poi cancellato al Genoa grazie all’utilizzo del VAR. Il presunto fallo è nato da un errore in disimpegno di Asamoah.

Vittoria per 2-0 e qualificazione ai quarti di finale.

Il tabellino della gara di Coppa Italia Juventus – Genoa

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner (73′ s.t. Chiellini), Barzagli , Rugani, Asamoah; Marchisio, Bentancur, Sturaro; Bernardeschi (86′ s.t. Matuidi), Dybala, Douglas Costa (61′ s.t. Higuain).

Allenatore: Massimiliano Allegri

GENOA (3-5-2):  Lamanna; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic (62′ s.t, Ricci), Brlek, Cofie, Omeonga, Laxalt; Galabinov (77′ s.t. Rossi), Centurion (72′ s.t. Pellegri).

Allenatore: Davide Ballardini.

Marcatori: 42′ p.t. Dybala (J), 76′ s.t. Higuain (J)

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega