Copa Davis 2017: Fognini batte Pella e porta l’Italia ai quarti, eliminata l’Argentina

L’Italia di Barazzutti riesce nell’impresa di eliminare l’Argentina campione del mondo a Buenos Aires e passa così ai quarti di finale di Coppa Davis 2017 dove affronterà il Belgio ancora fuori casa.

Il punto decisivo per gli azzurri lo ha portato a casa Fabio Fognini che in 5 set ha battuto Guido Pella dopo essere stato sotto 0-2 con il punteggio di 2-6 4-6 6-3 6-4 6-2.

Fognini è riuscito ad avere la meglio contro Pella ed il caldissimo pubblico da stadio di Buenos Aires in 4 ore e 14 minuti di gioco.

L’Italia ora affronterà nei quarti di Coppa Davis dal 7 al 9 aprile il Belgio fuori casa in un incontro che si preannuncia durissimo visto che i belgi hanno eliminato a Francoforte la Germania dei fraelli Zverev.

La vittoria dell’Italia sull’Argentina ha avuto qualcosa di epico e roccambolesco ed è stata una battaglia durata 18 ore.
Gli azzurri dopo aver vinto i primi due singolari venerdì sembravano avere la qualificazione a portata di mano e già sabato nel doppio sono stati ad un passo dal 3 a 0 ma sono stati sconfitti al quinto set dopo aver sprecato anche un matchpoint.

Poi ieri c’è stata la vittoria in 5 set ci Carlos Berlocq su Paolo Lorenzi che ha riportato il punteggio sul 2 a 2 e portato la sfida a decidersi nell’ultimo incontro di oggi tra Fognini e Pella.

Cronaca del Match Fognini Pella 3-2:

Fognini oggi nei primi due set è sceso in campo nervoso e contratto ed ha perso 6-2 6-4.

Poi l’azzurro è riuscito a portare a casa il 3° set con il punteggio di 6-3 ed ha iniziato a prendere fiducia riuscendo a spingere con più convinzione e a mettere a segno i suoi colpi.
Nel quarto set Fognini ottiene subito il break al 4° gioco portandosi sul 3 a 1 e da lì chiude 6-4 mantenendo sempre il servizio.
Nel quinto e decisivo set Fabio manca 2 palle break in apertura ma poi lo ottiene al 5° gioco portandosi sul 3 a 2.
Da qui spolvera i suoi colpi migliori e Pella è costretto a giocare in difesa per restare incollato alla partita.
Fognini porta a casa un altro break point e sul 5 a 2 va a servire per la vittoria che porta a casa al primo match point.

Questa è la quinta volta nella storia della Davis Cup che la detentrice della precedente edizione viene eliminata al primo turno.

Ora l’Italia affronterà il Belgio dal 7 al 9 aprile prossimo. I precedenti sono in favore dell’Italia che ha vinto 5 volte contro le 3 dei Belgi.

Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale  di Coppa Davis 2017 in programma dal 7 al 9 aprile:

Belgio-Italia

Australia-Stati Uniti

Francia-Gran Bretagna

Serbia-Spagna.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.