Copa America 2019, clamoroso: CONMEBOL vuole invitare Giappone, Italia, Francia, Portogallo e Spagna

La CONMEBOL starebbe valutando la possibilità di invitare quattro nazionali europee più il Giappone alla prestigiosa competizione continentale del 2019.

Rivoluzione in Coppa America. Secondo il brasiliano Globoesporte, la CONMEBOL (Federazione sudamericana) starebbe prendendo in considerazione l’ipotesi di una Coppa America extralarge ed estendere la partecipazione anche alle 4 Nazionali europee di origine latina: Italia, Spagna, Francia e Portogallo, più il Giappone che ha espressamente chiesto l’inserimento nella competizione.

Si tratta a tutt’oggi di pura fantascienza o quasi. Se anche venisse seriamente presa in considerazione la proposta, si parla della prossima competizione che andrà in scena nel 2019 in Brasile, e sarebbe un po’ irrealistico anche dal punto di vista della tempistica. Per la prossima edizione, dunque, molto più probabile aspettarsi la classica formula a 12 squadre e la presenza di Messico e Stati Uniti.

Il quotidiano brasiliano ha inoltre precisato che dopo l’edizione del 2019, la Coppa America non si terrà più negli anni dispari e si adeguerà quanto più possibile alle competizioni europee andando anche in scena nelle stesse annate. Se così fosse, l’edizione del 2019 potrebbe essere l’unica possibile a cui estendere l’invito ai 4 paesi europei, tra cui l’Italia, vista la concomitante presenza delle nostre Nazionali nella competizione del Vecchio Continente.