La federcalcio europea e quella sudamericana hanno dato l’ok: il Cile sfiderà la vincitrice degli Europei
La notizia era nell’aria da qualche mese, ma ora è divenuta ufficiale: il Cile, vincitore della Copa America Centenario, sfiderà la vincitrice di Euro 2016 in un’avvincente sfida per decretare quale sia la nazionale più forte di tutto il pianeta, almeno per quest’anno.
L’idea, nata dalla Conmebol, ossia la federazione calcistica sudamenricana, ha ottenuto finalmente l’approvazione di quella europee ed ora sembra tutto fatto. Lo ha annunciato proprio quest’oggi il presidente Alejandro Dominguez; l’unico problema ancora da risolvere sarà quello riguardante la data nella quale disputare questa importante partita.
Il calendario davvero folto di impegni internazionali, infatti, potrebbe rendere difficile avverare questa idea, ma l’intenzione è quella di riuscire a trovare un buco disponibile.
Insomma, si tratterebbe di una sorta di Coppa Intercontinentale, simile a quella che esisteva fino a qualche decennio fa tra la vincitrice della Champions League e Copa Libertadores, con la differenza che, questa volta, gli avversari saranno due Nazionali, le più forti dei rispettivi continenti.
Resta da capire, ora, quale sarà non solo la data ma anche la sede, ancora tutta da stabilire, oltre alla possibilità da parte dei club di tutti i giocatori in questione a fornire nuovamente i ragazzi alla Nazionale. Questo, infatti, è un fattore che fornisce da sempre riluttanza, soprattutto nel bel mezzo della stagione ufficiale.
Quale sarà la nazionale che sfiderà il Cile? Lo scopriremo soltanto tra qualche settimana, quando Euro 2016 chiuderà i battenti. Al momento le due favorite per la vittoria finale sono Francia e Germania, ma attenzione alla possibile outsider Italia: Antonio Conte è pronto a mettere il bastone tra le ruote ad entrambe.
Di seguito riportiamo il Tweet ufficiale di Alejandro Dominguez, presidente della Conmebol, riguardante l’accordo tra le due federazioni:
Abbiamo ricevuto risposta positiva da parte della Uefa sul duello tra i campioni della Coppa America e quelli di Euro 2016. Ora studieremo una data possibile per disputare il match.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
FIFA Best 2022, i vincitori: premiati Lionel Messi come Miglior Giocatore, Scaloni Miglior Allenatore e Martinez Miglior Portiere.
Ultime news
- Europa League, Real Sociedad-Roma 0-0, voti e pagelle: “Gli spagnoli sprecano, i giallorossi volano ai quarti”
- Ufficiale: Infantino confermato presidente FIFA fino al 2027
- Friburgo-Juventus 0-2, Allegri: “Contento per Vlahovic e Chiesa, ma non si può fare un secondo tempo così con loro in 10.”
- Sorteggio Quarti-Semifinali Europa League dove vederlo in TV e diretta Streaming live 17-3-2023
- Risultati Ritorno Ottavi Europa League 16/3/2023: Friburgo-Juventus 0-2 e Real Sociedad-Roma 0-0
Da non perdere







