Ciclismo, Pogacar fa sua la Vuelta Andalucia. A Fraile l’ultima tappa
Ciclismo, Tadej Pogacar conferma il primo posto alla Vuelta Andalucia nella tappa che va da Otura a Alhaurin, e ha visto trionfare lo spagnolo Omar Fraile (Ineos) sui nostri Alessandro Covi (UAE Emirates) e Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious). Sul fronte Italia si registra anche il secondo posto di Ganna nel Tour de Algarve (Portogallo). Il verbanese viene superato per soli 2” dal compagno della Ineos Dani Martinez.
La missione è compiuta: Tadej Pogacar vince la Vuelta Andalucia dopo una settimana dominata, che l’ha visto trionfare in tre delle cinque tappe in programma, e si prepara a una nuova stagione da protagonista. Il fenomeno della UAE Emirates, la squadra che aveva sin qui vinto tutte le tappe di questa “Ruta del Sol” e anche oggi ha portato un corridore sul podio, aveva un vantaggio di 1:14 su Mikel Landa, alla vigilia di questo appuntamento, e oggi gli è bastato gestire per portarsi a casa la maglia gialla di leader della classifica generale, con un distacco di 1:23 complessivo.
La vittoria, almeno per una volta, non è stata appannaggio della UAE, qaunto piuttosto della Ineos Grenadiers, che festeggia il successo dell’esperto Omar Fraile, che precede sul gradino più alto del podio due corridori italiani, Alessandro Covi, della stessa UAE, e Andrea Pasqualon della Bahrain Victorious.

La fuga a sette ha visto il belga De Bondt, della Alpecin, ultimo ad essere ripreso a 10 chilometri dalla fine. Negli ultimi 1000 metri Pogacar ha vestito i panni dell’uomo squadra, provando a tirare la volata in favore del giovane Covi, che lo scorso anno aveva vinto in questa corsa la classifica a punti, ma ad avere la meglio è stato Fraile, che ha preso meglio le misure nello sprint decisivo e si è lasciato dietro il ventiquattrenne piemontese. Chiude il podio un ottimo Andrea Pasqualon.
Ganna secondo al Tour de Algarve
L’Italia, oltre al podio di Covi e Pasqualon, accoglie anche il secondo posto complessivo di Filippo Ganna nel Tour de Algarve. La cinque giorni portoghese, conclusasi con una crono di 24,4 km a Lagoa, nel distretto di Faro, ha visto trionfare il colombiano Dani Martinez, compagno di Ganna alla Ineos, con un margine di appena due secondi.
Ganna ha centrato il podio proprio nella crono conclusiva, la specialità della casa, dietro a Stefan Kung (campione europeo della specialità nel 2020 e 21) e Remì Cavagna. 29:44 il tempo fatto registrare da Ganna, che non gli è bastato per balzare in testa alla classifica generale, visto che Martinez, quarto nella crono con 6” di ritardo proprio dal piemontese, ha conquistato la maglia gialla.
Gennaro Iannelli
Tutti i post di Gennaro IannelliPost correlati
Scherma, l’Italia chiude con nove medaglie gli Europei cadetti a Tallinn
Vuelta Andalucia: Pogacar fa tre su quattro e ipoteca la maglia gialla
Mondiali biathlon: niente en plain per Johannes Boe! La Francia vince l’oro nella staffetta maschile
Ultime news
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




